Settimocell / Notizie / Guide

Come condividere cartella Dropbox iPad

Offerte in anteprima per te

Dropbox il celebre servizio di condivisione file, che permette a più utenti e da dispositivi diversi, di accedere a un “cloud”, dove condividere file, foto, immagini, documenti e video. per chi possiede un iPhone o un iPad, Apple ha messo a disposizione un’app gratuita, che permette di usare Dropbox in maniera davvero semplice e intuitiva anche dal proprio device mobile.

Ti stai chiedendo come condividere un cartella Dropbox su iPad perchè non riesci proprio a trovare il modo? Segui questa guida: ti accorgerai che é davvero semplice e la prossima volta ci metterai meno di un minuto!

L’app Dropbox per iPad é strutturata secondo linee generali molto minimal, é semplice e con una grafica ottima anche per gli utenti meno esperti. Per condividere un file su Dropbox tramite iPad, occorre fare tap sulla classica icona di sharing contenuta in iOS, e da qui potrai scegliere se copiare un link nella RAM, pubblicarlo su Facebook o mandarlo come messaggio Facebook, come messaggio SMS, come tweet, o e-mail, in maniera semplice e veloce (la cosiddetta condivisione rapida). A questo punto il file viene caricato sul server apposito e l’utente ricevente può scaricarlo con un semplice link (non é quindi necessario il trasferimento peer-to-peer).

Oltre a condividere singoli file, é anche possibile creare e condividere intere cartelle e distribuirle a specifici utenti, come appena detto sopra, tramite link o e-mail, quindi allo stesso modo appena spiegato. Purtroppo in questo caso però, c’è una limitazione: la condivisione delle cartelle può avvenire solo se le specifiche cartelle sono state impostate a monte in sharing da sito web o applicativo desktop per pc. Se quindi una cartella é stata creata tramite iOS, non é condivisibile.