Settimocell / Notizie / Guide

Come splittare giochi PS3

Offerte in anteprima per te

I backup manager (che permettono di salvare i dati), al momento disponibili, non consentono l’uso Hard Disk esterni partizionati diversamente dal file system FAT32. Quest’ultimo, come sappiamo, ha delle limitazioni sulla grandezza massima dei file, che solitamente no supera i 4GB. Purtroppo sappiamo benissimo che svariati giochi per PS3 contengono file che sono più pesanti di 4GB. Dobbiamo rinunciare al gioco?

Assolutamente no: il problema può essere risolto splittando (dividendo) i file pesanti (che pesano più di 4GB) in più parti sul pc per poi trasferirli sull’Hard Disk formattato in FAT32. Ecco una guida che mostra passo per passo come splittare i giochi della PS3.

1. Per dividere il file useremo OpenSplit, scaricabile da questo link. Scarichiamo e installiamo il programma.

2.  L’uso di OpenSpli é semplice: il primo pulsante “Split BIG files to .6xxxx” consente di scegliere una cartella (la cartella del gioco, denominata spesso GAMEZ), il programma a questo punto inizia a cercare e dividere automaticamente i file più pesanti di 4GB.  Il secondo pulsante, “Merge .666xx files to BIG” fa il contrario: é in grado di riunire il file principale partendo dalle parti singole “splittate”. Con il terzo pulsante “Don’t delete splitted BIG / merged files” si può scegliere se conservare il file originale (o quelli splittati) o cancellarli.

3. In questo caso, per splittare i giochi PS3, dobbiamo premere sul primo pulsante, selezionare la cartella della copia di backup e attendere qualche minuto affinchè il programma termini il suo lavoro.  Dopo potremo spostare  la cartella sull’Hard Disk esterno FAT32.

4. Adesso non dobbiamo far altro che collegare l’Hard Disk esterno alla PS3, avviare il nostro manager preferito e copiare il gioco dall’Hard Disk esterno a quello interno. Fatto: ora il gioco potrà essere avviato dal disco interno della PS3.

NB: I backup manager, non sono in grado di avviare giochi con file splittati tramite questo metodo appena indicato; il backup in questione quindi, deve essere copiato nell’Hard Disk interno della PS3, utilizzando il Backup Manager stesso.