Settimocell / Notizie / Guide

Come bloccare un numero di cellulare su Android

Offerte in anteprima per te

Hai un telefono cellulare Android e un amico un po’ invadente, che ti chiama disturbandoti troppo spesso? Bloccalo no? Non credere che per bloccare un numero di telefono cellulare su Android sia necessario scaricare applicazioni apposite: puoi benissimo bloccare il tuo amico direttamente dalle impostazioni del tuo telefono.

Nella guida di seguito ti sarà spiegato come bloccare le chiamate provenienti da numeri di qualsiasi gestore telefonico (Tim, Vodafone, Tre, Wind, etc.) sia direttamente dalle impostazioni del tuo telefono Android (qualunque esso sia: un Samsung Galaxy, un Motorola, un HTC, etc.) sia tramite un’apposita applicazione da scaricare gratis.

Bloccare numero di telefono dal menu Impostazioni

1. Vai nelle Impostazioni di Android e segui questo percorso: Chiamata > Tutte le chiamate > Rifiuto Automatico >  Attiva rifiuto automatico.

2. A questo punto diventerà cliccabile l’opzione Elenco rifiuto automatico.  Mettici la spunta.

3. Adesso potrai scegliere se bloccare le telefonate in entrata di numeri sconosciuti o di un numero specifico cliccando sull’opzione Crea e inserendo il numero manualmente o traendolo dalla rubrica dei tuoi contatti.

Bloccare numero di telefono con l’applicazione gratuita BlackList

Scarica BlackList (Listanera) direttamente dal Play Google Store e installala sul tuo smartphone. Dopo averla installata avviala e inizia subito a configurare i numeri a cui bloccherai la possibilità di chiamarti:

1.  Fai tap sul logo della app (lo scudo giallo e nero) che si trova in alto a sinistra, scegli l’opzione Lista nera dal menu che appare nella parte sinistra del display.

2. Clicca quindi sull’icona dell’omino in alto a destra: da qui potrai scegliere il numero da bloccare prendendolo dalle chiamate in entrata più recenti (CallLog), dai contatti (Contacts) oppure dagli ultimi messaggi SMS ricevuti. Per aggiungere manualmente un numero invece, clicca su Custom, inserisci  il numero da bloccare nel campo al centro del display e pigia sul pulsante Aggiungi numero.

Ora, il numero o i numeri bloccati non potranno più effettuare telefonate verso il tuo cellulare. Se ci provano, sentiranno che il tuo telefono é occupato e tu non riceverai neanche il primo squillo. Senza squillo come farai a sapere che il tizio ti ha chiamato. Riceverai comunque un sms che ti avviserà della chiamata bloccata (ovviamente riceverai il SMS all’insaputa del tuo contatto). Se dovessi ripensarci, per sbloccare un numero basterà rimuoverlo selezionandolo dalla schermata Lista nera della app e cliccando su Cancella.