Settimocell / Notizie / Guide

Come resettare Samsung Galaxy S4

Offerte in anteprima per te

Possiedi un Samsung Galaxy S4 e hai deciso di venderlo, oppure si é bloccato o ancora, devi portarlo in assistenza e vuoi mantenere la garanzia? In tutti questi casi, é probabile che tu stai pensando a fare un reset del tuo dispositivo: come resettare il Samsung Galaxy S4 e riportarlo alle condizioni di fabbrica?

Il reset, detto anche ripristino o formattazione, serve appunto a ripristinare il telefono alla condizioni di fabbrica: in pratica lo smartphone sarà come nuovo e saranno cancellati tutti i dati e le impostazioni presenti su di esso. Spesso grazie al reset é possibile risolvere molti problemi: vediamo come farlo.

Innanzitutto, come appena detto, con il reset si perdono tutti i dati, per cui prima di procedere é necessario fare un backup di tutti i file presenti sul dispositivo. Dopodichè, ecco come procedere con il reset, sia da cellulare acceso, che spento (quest’ultima procedura é utile se il Samsung Galaxy S4 si é bloccato, oppure si é spento e non si accende più).

Reset da acceso

1. Strofina il display con il dito dal bordo superiore verso il basso.
2. Tocca Impostazioni e poi premi la scheda Account.
3. Ora tocca Backup e ripristino e poi Ripristina dati di fabbrica.
4. fai quindi tap su Ripristina dispositvo > Elimina tutto.

Ora attendi qualche minuto affinchè il device ripristini le impostazioni predefinite e poi segui le indicazioni che compariranno a schermo per configurare ex novo il telefono.

Reset da spento o con cellulare bloccato

1. Se il cellulare é acceso e bloccato, spegnilo tenendo premuto il tasto di accensione. Se proprio non si spegne, rimuovi la batteria.
2. A telefono spento premi e tieni premuto il tasto Volume Su e poi premi e tieni premuto il tasto Home.
3. Ora clicca clicca sul tasto Power (di accensione) per riaccenderlo.
4. Il telefono é in modalità Recovery: con i tasti del Volume naviga nel menu e scegli la voce “wipe data / factory reset” (per confermare la scelta premi il tasto Home).
5. Si aprirà una nuova schermata e, sempre con i tasti Volume, scegli la voce “Yes – delete all user date” e conferma con il tasto Home.
6. Il dispositivo avvierà la procedura di formattazione che potrebbe durare qualche minuto. Premi di nuovo il tasto Power per accendere lo smartphone (se rimane spento) e scegli la voce ”Reboot system now”.

La formattazione é stata completata.

NB: se qualcosa dovesse andare storto durante la procedura, o se il telefono dovesse bloccarsi all’improvviso, premi e tieni premuto il tasto Power per 7 secondi. In questo modo il device si riavvia e tutte le modifiche appena effettuare saranno perse.