Settimocell / Notizie / Guide

Come inoltrare la posta di Libero a Gmail

Offerte in anteprima per te

Che bello il tuo nuovo smartphone: finalmente hai detto addio ai telefoni di vecchia generazione e ti sei adattato alla tecnologia! Con gli smartphone é possibile fare tantissime cose: potrai anche collegarti meno al pc, perchè le mail possono essere lette tranquillamente sul cellulare. Uno dei migliori gestori di mail é sicuramente Gmail: te ne sarai accorto, il celebre servizio di Google offre un servizio davvero performante, capiente e visualizzabile da qualsiasi dispositivo.

Purtroppo però, tu hai anche un indirizzo Libero e non ti va proprio di eliminarlo o lasciarlo in disuso. Allora che ne diresti di deviare tutte le mail ricevute su Libero, direttamente nella tua casella di posta Google? Non si tratta di nulla di complicato: leggi la guida di oggi e scoprirai come inoltrare la posta di Libero a Gmail, in pochi semplici passi.

1. Dal pc collegati alla webmail di libero e clicca su Impostazioni > scheda Filtri > Aggiungi filtro. Ora rinomina il filtro es. “ridirez. a gmail“, nella prima casella di “Criteri” seleziona > Qualsiasi destinatario, nella seconda > Contiene e nella terza scrivi la tua email di @libero.

2. Adesso vai nelle opzioni di “Azione” seleziona “Inoltra a”, scrivi la tua email dell’account GMAIL e per finire salva il tutto. Adesso tutte le tue email ricevute su Libero saranno automaticamente inoltrare sulla tua casella Gmail!

3. Se desideri raggruppare tutte insieme le mail ricevute su Libero, in una cartella adibita, devi impostare un filtro automatico. Basta andare su Gmail, vai su Impostazioni> scheda Filtri > Crea un nuovo filtro > casella A > scrivi il tuo indirizzo di libero > vai avanti => seleziona Applica etichetta> scegli l’etichetta > Nuova etichetta > scrivi  “libero” > “Crea“. Avrai così assegnato un’etichetta alle tue email Libero (potrai anche assegnare un colore). Quindi tutte le tue mail Libero le ritroverai nella cartella “libero”.

Attenzione, ricorda che:

– anche se stai deviando le tue mail su Gmail, Libero non lo stai utilizzando, per cui ogni tanto (diciamo ogni mese), collegati anche su Libero mail, per evitare che te lo disattivino-

– Alle mail Libero ricevute su Gmail, potrai rispondere solo con Gmail. Quindi se rispondi da Gmail il destinatario riceverà il tuo indirizzo Gmail e non quello di Libero.

– Se scrivi una mail con Libero, poi non potrai visionarla su Posta Inviata in Gmail. Su Gmail riceverai solo l’eventuale risposta.