Settimocell / Notizie / Guide

Come passare a Tim mantenendo il numero

Offerte in anteprima per te

Hai una scheda sim Vodafone, Tre, Wind, Fastweb, o di qualsiasi altro gestore e hai deciso di passare a Tim, ma senza cambiare numero? Allora non devi far altro che richiedere il passaggio a Tim: la cosiddetta portabilità, che ti permette di passare a tim mantenendo il numero di telefono, lo stesso numero che hai ora, solo che passerà a Tim.

Passare a Tim é semplice: ci sono vari metodi per richiedere il passaggio del proprio numero: puoi recarti presso un negozio Tim oppure puoi fare la richiesta della portabilità direttamente online oppure al telefono. Nel primo caso la portabilità ti costa 10 euro, invece online o per telefono é gratis. Di seguito maggiori dettagli.

Come passare a Tim mantenendo il numero 

1. Recandoti presso un negozio Tim. Porta con te un documento di identità, il codice fiscale e la sim che intendi passare a Tim. Ti sarà chiesto di compilare e firmare dei moduli di portabilità e ti sarà consegnata una nuova scheda sim con un nuovo numero, che potrai iniziare a usare sin da subito. Entro qualche giorno la portabilità sarà completata: il nuovo numero sparirà, sostituito dal tuo numero attuale. A questo punto quindi, potrai gettare la sim del tuo vecchio gestore perchè sarà disattivata e usare solo quella Tim.

Il costo della portabilità in negozio é pari a 10 euro e sulla sim troverai 5 euro di credito.

2. Direttamente online, loggandoti al sito e facendo la richeista online, oppure inserendo in questo modulo il tuo numero di telefono. Sarai immediatamente richiamato da un operatore telefonico. Prima di farti chiamare, tieni sotto mano un tuo documento di identità e il codice fiscale. Insieme all’operatore telefonico farai la richiesta di portabilità. La nuova sim ti sarà spedita direttamente a casa, al costo di 5 euro e con 5 euro di traffico, quindi in fin dei conti é gratis. Al corriere che ti porta la sim dovrai consegnare la fotocopia dei tuoi documenti e i 5 euro.

3. Telefonicamente. Chiama il 119, parla con un operatore e chiedi la portabilità. Il procedimento é lo stesso del passo 2.

Insieme all’addetto vendita, all’operatore telefonico o online, potrai scegliere le offerte i profili tariffari, le opzioni e le promozioni che saranno attivate sulla tua scheda sim.