Settimocell / Notizie / Guide

Come funziona internet via satellite

Offerte in anteprima per te

Si sente parlare spesso di offerte internet via satellite, rappresentate come una valida alternativa alla classica linea ADSL. Questo tipo di offerte vengono sottoscritte soprattutto da chi non é raggiunto nella linea ADSL nella propria zona: aziende, agriturismi, fabbriche, etc. Ma non mancano in Italia, anche i clienti residenziali che sono sempre più interessati a questa tecnologia. Come funziona internet via satellite, quali sono i costi?

Il funzionamento é facilmente intuibile: la connessione internet viene permessa grazie a uno speciale modem satellitare e un’antenna parabolica puntata sul satellite che, insieme, forniscono il collegamento web all’utente.

Sull’abitazione del cliente quindi, viene installata una parabola, che può essere montata sul balcone oppure sul tetto. L’utente viene inoltre dotato di un modem che si connette alla parabola.

Quali sono le performance delle offerte internet via satellite? I vari gestori che offrono questo servizio (Eolo, Astra, Toolway, Noitel, Digitaria, etc.) contraddistinguono il proprio servizio con qualità, stabilità e breve latenza. Tuttavia, occorre precisare che il servizio offerto, per quanto riguarda la velocità, é ancora inferiore rispetto alla linea ADSL terrestre e, come se non bastasse, i costi delle offerte via satellite sono superiori alla classica ADSL.

Questo perchè spesso, coloro che attivano offerte internet via satellite, sono aziende che si trovano in campagna (come hotel, agriturismi, fabbriche, etc.) e che, avendo la necessità di una connessione internet flat e non essendo a disposizione la linea Adsl, optano per questa scelta che, seppur di qualità, non arriva alle performance della normale linea ADSL.

A questo link una carrellata delle migliori offerte internet via satellite disponibili.