Settimocell / Notizie / Guide

Come aprire le porte della Vodafone Station 2

Offerte in anteprima per te

Nelle reti di computer le porte rivestono un’importanza fondamentale poichè permettono al pc di effettuare, nel medesimo istante, più connessioni verso l’esterno. Per esempio, se stai usando Emule, uTorrent o la Play Station, per scaricare dati più velocemente, potrebbe esserti utile sbloccare le porte: in questo modo, per la normale navigazione su internet utilizzerai una porta, mentre per Emule (o uTorrent o la PS3) userai un’altra.

C’è così uno scambio di dati più fluido, i vari programmi sono sintonizzati su una determinata porta, dialogano solo con essa senza “mescolare” i dati indirizzati alle altre porte. Da qui, ne consegue una maggior velocità di download, soprattutto per questi siti peer to peer. Di seguito vediamo come aprire le porte della Vodafone Station 2.

1. Da Start vai su Tutti i Programmi > Accessori > Prompt di Comandi. Si aprirà una finestra nera (appunto il prompt di comandi), dove dovrai digitare ipconfig e premere Invio.

2. Appariranno una serie di scritte. Scorri la pagina e trova il numero corrispondente a Indirizzo IPv4. Sarà un numero come questo, per esempio: 192.168.1.1. Questo é l’indirizzo da cui potrai aprire le porte del router.

3. Apri il tuo browser e inserisci, nella barra degli indirizzi, proprio quella stringa numerica (esempio 192.168.1.1) e clicca Invio. Si aprirà quindi la pagina di configurazione del tuo router Vodafone. Solitamente si viene collegati direttamente a questa pagina, senza la richiesta di password. in alcuni casi però, potrebbe essere necessario inserire nome utente e password, che puoi trovare nella confezione in cui ti è stata spedita la Vodafone Station 2.

4. Nel menu ad elenco a sinistra vai quindi su Firewall > Port Forwarding. Si aprirà una nuova schermata: vai in basso e spunta la voce “Servizi Personalizzati” e inserisci nello spazio accanto un nome a tua scelta, per esempio “uTorrent”. Su indirizzo IP locale inserisci sempre quella stringa numerica 192.168.1.1.

5. Adesso devi compilare le righe con il numero di Inizio Porta Esterna, Fine Porta Esterna, Protocollo e di nuovo Inizio Porta Esterna e Fine Porta Esterna. Il valore che devi inserire, dipende dal programma per cui stai aprendo le porte. Per uTorrent, per scoprire questo numero, apri uTorrent, vai in Impostazioni (preferenze) e da Scheda Network potrai verificare quale è la porta da aprire. Inserisci quindi questo numero 4 volte nella prima riga. Al primo rigo lascia Protocollo TCP. Nel secondo rigo, inserisci sempre 4 volte lo stesso numero ma cambia il protocollo con UDP.

6. Adesso clicca sul pulsante rosso in basso a destra Crea. Si creeranno due porte, che potrai vedere nella schermata apparsa. Accanto a ogni porta trovi anche i tasti per attivarle o rimuoverle.

NB: eventualmente, in caso di giochi online, per connettersi al tuo IP, i tuoi amici non dovranno usare l’IP che trovi in questa ultima schermata, ma dovrai fornirgli quello che troverai a questo indirizzo Mio IP.