Settimocell / Notizie / Guide

Come affasciare 2 linee ADSL

Offerte in anteprima per te

Capita spesso che, utenti che hanno due linee ADSL che navigano a una certa velocità di connessione, si chiedono se sia possibile unire le due linee, sommarle e utilizzarle come un’unica, enorme connessione, quindi a una velocità maggiore.

E’ il tipo esempio di chi ha 2 linee ADSL, che navigano alla velocità di 10 Mega: é possibile unirle in una sola, per andare alla velocità di 20 Mega? Unendo due linee inoltre, viene sommata non solo la velocità in download, ma anche in upload. Se quindi in upload si avevano due linee che andavano a 0,5 Mbps, con l’unione se ne avrà una a 1 Mbps. E’ questo il tuo intento? Nella guida di seguito allora scoprirai come unire le due linee.

Per unire 2 linee ADSL occorre la “fasciatura”. Come affasciare 2 linee ADSL e ottenere quindi una maggiore velocità? La fasciatura viene fatta dal provider (Telecom, Fastweb, Infostrada, Vodafone, Tiscali,m etc.), che in pratica unisce le due linee. Quindi, in questo caso, chiedendo la fasciatura al proprio provider, le due linee ADSL vengono sommate. Non sempre però i provider permettono di fare la fasciatura, e se la permettono, la fanno pagare troppo. Ecco allora un metodo che permette di fasciare due linee ADSL senza chiedere nulla (e soprattutto, senza pagare nulla) alla propria compagnia telefonica.

La soluzione si chiama Lancom 1721 e non é altro che un router specializzato. Con un classico router o modem infatti, la fasciatura é impossibile, mentre, con questo router specifico si potrà raggiungere l’obiettivo prefissato. Il router Lancom 1721 é un dispositivo realizzato per i clienti business e costa sui 150/200 euro.

Questo router permette di gestire contemporaneamente più connessioni ADSL (quindi di sommare la banda in download e quella in upload e avere una “maxi connessione”). Per farlo, non occorre nè chiamare il proprio provider, nè essere esperti tecnici: basta collegare al router i modem ADSL connessi a Internet (si possono collegare non solo 2 linee ADSL, ma fino a 4!) e il router penserà a tutto, a sommarli e gestirli in automatico.

Lancom 1721 integra un modem ADSL con supporto adsl 2+, è quindi compatibile con tutti gli standard in commercio, garantisce fino a 24 Mega in download, é dotato di un potente firewall, supporta fino a 5 linee Vpn ed é dotato di interfaccia Isdn da utilizzare come linea di backup nel malaugurato caso in cui cada la linea ADSL.