Settimocell / Notizie / Guide

Come inviare allegati con iPad

Offerte in anteprima per te

Internet fuori casa ormai é alla portata di tutti: tramite smartphone o tablet, chiunque può connettersi a internet per leggere la posta elettronica, per fare ricerche, per lavorare, studiare o semplicemente per svago. Stavolta sei tu che devi inviare una mail: stai per allegare un file ma… ti accorgi che non é possibile.

L’applicazione Mail di iPhone e iPad infatti, non permette di inserire file allegati. Devi quindi rinunciare? Assolutamente no: segui la guida di oggi e scoprirai come mandare allegati di ogni tipo: pdf, doc ed anche interi brani musicali, direttamente dalle funzionalità del tuo iPad oppure tramite applicazioni di terze parti.


Come inviare allegati con iPad

Con iPad é possibile spedire file allegati. Sul computer sei abituato ad andare sul tuo programma di posta (Gmail, Libero, yahoo! etc.) e da lì inserire l’allegato. Sui dispositivi Apple é l’esatto contrario: occorre prima aprire il programma o la cartella in cui si visualizzi il file, ad esempio immagini/foto e poi cliccare su “invia via email”. Ecco la procedura passo per passo.

Supponiamo che tu voglia inviare un documento e che, per la gestione documenti, usi Pages. Apri quindi Pages, seleziona il documento che intendi inviare, fai tap su Strumenti e dal dialogo che si apre, clicca su Condividi e poi su Mail. Potrai scegliere se inviare l’allegato in formato pages, doc, oppure se convertirlo in formato pdf.

Nel caso di una foto o di un video, una volta aperta con la sua applicazione, troverai sempre un pulsante Condividi, facendoci tap si aprirà un dialogo dove poter scegliere se condividere su Facebook o sei allegare a una mail.

E per allegare brani musicali? In questo caso, non puoi farlo nè dal programma Mail, nè dall’applicazione che gestisce la musica. In questo caso, per inviare una canzone (per esempio mp3) via email, devi scaricare app di terze parti: la migliore che puoi aiutarti é Song Express, si tratta di un’app (a pagamento) che accede alla tua libreria musicale e tu non devi far altro che selezionare il brano che vuoi inviare. Ecco come fare, passo per passo:

1. Apri Song Express e scegli il brano da condividere tramite i tabulatori sottostanti allo schermo (li trovi in fondo in basso partendo da sinistra verso destra). Potrai scegliere con quali criteri selezionare la musica da mandare: dalla Playlist, artisti, canzoni, album oppure per generi;

2. Scegli quindi le canzoni con doppio tap, vai in alto a destra dello schermo, trovare il pulsante Down e si aprirà un’email già impostata con l’allegato. Ora non devi far altro che inserire il testo che desideri e inviarla.