Settimocell / Notizie / Guide

Come unire i contatti su Android

Offerte in anteprima per te

Hai notato che nella rubrica, al posto di visualizzare i contatti una sola volta, li visualizza ben due volte, una volta con accanto il simbolo della sim e un’altra volta con il simbolo di Whatsapp? In effetti, se il numero del contatto é lo stesso, dovrebbe apparire una sola volta.

Di regola, quando aggiungi un nuovo account sul tuo smartphone (che si tratti di un numero di telefono, di un account Google+, Whatsapp o Viber), la Rubrica del telefono tenta automaticamente di unire i contatti duplicati sotto un’unica voce: in questo, quando successivamente cercherai il nome della persona in rubrica questa comparirà una sola volta con una scheda su cui cliccare, per far apparire tutti i programmi coi quali é possibile contattarla.

Cercando nella rubrica vedi questa persona comparire due o più volte? Allora significa che la rubrica del telefono non é stata in grado di trovare l’uguaglianza e devi unirli manualmente. Ecco come:

1. Tocca il contatto a cui desideri unire più contatti. Visualizzerai i dettagli di questo contatto.
2. Ora tocca Menu > Unisci contatto. Si aprirà una finestra di dialogo con una lista di possibili contatti da unire.
3. A questo punto non dovrai far altro che toccare il secondo (e poi l’eventuale terzo, quarto, etc.), per unirlo a quello principale da cui sei partito.
4. Se nella lista dei contatti suggeriti non c’è quello che cerchi, scorri la Rubrica fino al contatto che desideri e cliccaci sopra per inserirlo.

E’ possibile aggregare insieme fino a un massimo di 5 contatti.

Se sbagli a unire due contatti, per separarli devi:

1. Tocca il contatto che vuoi separare: una scheda ne visualizzerà i dettagli.
2. Tocca Menu > Separa contatto e poi OK per confermare la separazione.