Settimocell / Notizie / Guide

Whatsapp arriva la carta prepagata

Offerte in anteprima per te

In Germania Whatsapp è diventata una carta prepagata. Proprio così, appoggiandosi all’operatore telefonico E-Plus, Whatsapp è una sim che si può comprare in qualsiasi negozio al costo di € 10 e utilizzare come un qualsiasi numero di telefono. Ma a differenza delle normali schede Whatsapp offre alcune interessanti caratteristiche proprie per utilizzare il proprio servizio di messaggistica istantanea.

Tutto il traffico dati spesso sull’applicazione di Whatsapp è infatti gratuito ed esonerato da ogni spesa. Il traffico Internet destinato invece verso altri siti e portali rimane a pagamento con una tariffazione di 24 centesimi a Megabyte quando si esce fuori dai limiti della propria offerta.

Ecco qui tutte le caratteristiche dell’offerta:

  • Carta Sim da 10 euro con 600 crediti;
  • Ogni credito può essere utilizzato per: 1 minuto di chiamata, 1 sms, 1 Mb di connessione internet;
  • Terminati i crediti si può ancora navigare su internet ma la velocità di connessione scende a 56 Kbit/sec (non succede invece per quanto riguarda la connessione a Whatsapp che continua ad essere veloce).

Interessante è anche l’offerta per i regali ricevuti per tutti gli amici a cui si segnala Whatsapp. Per ogni conoscente che compra un sim si ha infatti diritto a 10 euro di buono che viene accreditato direttamente sulla scheda. Inoltre se si fa una portabilità il credito iniziale accreditato non è di € 10 ma bensì di 25 euro.

Non si sa ancora se Whatsapp ha in mente di estendere quest’offerta anche in tutta Europa e America, due sono le ipotesi: a) sta utilizzando la Germania come terreno di test per vedere come reagisce il pubblico è in base a questo estendere l’offerta tutti gli altri paesi b) l’iniziativa dell’offerta non è di Whatsapp ma del gestore telefonico E-plus tedesco. Vedremo nei prossimi mesi.