Settimocell / Notizie / Guide

Lightroom Mobile per iPad download disponibile

Offerte in anteprima per te

Buone nuove per tutti quanti i sviluppatori grafici e designer che utilizzano la piattaforma Lightroom di Adobe. L’azienda americana ha infatti ieri reso disponibile al download la nuova versione Lightroom Mobile per iPad (che ora si trova ufficialmente sullo App store di Apple) che è gratis per tutti quanti gli abbonati al servizio Creative Cloud di Adobe.

Servizio che bisogna per forza possedere per utilizzare l’applicazione: una volta installata verranno infatti richiesti nome utente e password di un profilo Adobe per effettuarne il login. Senza login è impossibile utilizzare l’applicazione. Ma che cosa fa in sintesi Lightroom Mobile? Permette di sincronizzare i propri documenti tra l’iPad e il computer/mac, vedere i documenti, modificarli e farne l’upload.

Ecco cosa permette nello specifico l’app:

  • Sincronizzazione con Lightroom 5. Puoi modificare e organizzare le tue immagini ovunque e quando vuoi utilizzando il tuo iPad, tanto Lightroom Mobile sincronizza automaticamente tutti i tuoi lavori con Lightroom 5 installato sul tuo computer/mac;
  • Modificare qualsiasi formato di immagine e avere la preview di ognuno di essi;
  • Importazione di tutte quante le immagini scattate con la fotocamera e upload nel proprio catalogo di Lightroom;
  • Possibilità di condividere le proprie immagini con i social network direttamente dal proprio catalogo Lightroom o con le foto presenti sull’iPad;
  • Presentare le proprie immagini con slideshow sviluppate e disegnate ad-hoc da Adobe;
  • Vedere vetro che macini sul Web sul sito Lightroom.Adobe.com.

Nessuna informazione invece ancora per una versione per iPhone dove invece visualizzare modificare immagini non è altrettanto facile come sull’iPad date le dimensioni piccole dello schermo, forse ritenute troppo piccole da Adobe per l’appunto. Chiunque voglia provare gratuitamente il software per 30 giorni può farlo sul sito ufficiale.