Settimocell / Notizie / Guide

Come occultare il numero di cellulare

Offerte in anteprima per te

Oggi devi fare una telefonata importante, ma preferisci che il tuo interlocutore non veda il tuo numero di telefono? Come occultare il numero di cellulare? Nascondere l’identificativo chiamante é possibile: in questo modo, quando effettuerai la chiamata, il destinatario vedrà comparire sul display la dicitura “anonimo”, o “privato” o “sconosciuto”, in pratica non saprà assolutamente il tuo numero!

DI seguito la procedura (in realtà scoprirai che ce n’è più di una), per oscurare il tuo numero di telefono, qualunque sia il tuo gestore (Tim, Vodafone, Tre, Wind, Tiscali, Fastweb, etc.) e qualunque sia il tuo sistema operativo (Android, iOS per iPhone, Windows Mobile, etc.).

Occultare il numero di cellulare é facilissimo: non devi far altro che effettuare la chiamata normalmente, ricordandoti di anteporre, al numero da telefonare, il codice #31#. Se per esempio vuoi telefonare il numero 3331234567 e desideri che il tuo numnero sia nascosto, devi comporre sul tuo telefono mobile, la seguente stringa: #31#3331234567 e premere il tasto verde che usi normalmente per far partire la chiamata. La telefonata verrà avviata normalmente, soltanto il tuo destinatario non vedrà il tuo numero, ma riceverà la chiamata da “anonimo”.

La procedura funziona con tutte le compagnie telefoniche, é gratis, quindi non prevede alcun costo. Puoi usarla sia per telefonare verso mobili, che verso fissi. Se devi chiamare un fisso, per esempio 02123456, non dovrai far altro che digitare #31#02123456 e avviare la chiamata.

Se desideri occultare il tuo numero cellulare in maniera permanente per tutte le telefonate, evitando quindi di dover ogni volta digitare #31#, devi cambiare le impostazioni del tuo cellulare.

Se hai uno smartphone Android devi andare su Impostazioni > Chiamata > Impostazioni avanzate > ID chiamante > Nascondi numero. Da adesso in poi, qualsiasi chiamata tu faccia, il tuo numero non comparirà mai al destinatario.

Se un giorno decidi di disattivare e quindi di far tornare visibile il tuo numero, dovrai andare su Impostazioni > Chiamata > Impostazioni avanzate > ID chiamante > Impostazioni predefinite rete.