Settimocell / Notizie / Guide

Come abilitare roaming internazionale Wind

Offerte in anteprima per te

Sei in procinto di partire all’estero e vuoi accertarti che la tua sim Wind funzioni anche nel Paese straniero? Come abilitare il roaming internazionale Wind per ricevere ed effettuare tutte le chiamate? Come funziona e quali sono i costi del servizio? Di seguito una guida dettagliata su tutto ciò che c’è da sapere e da fare prima di partire.

Prima di partire, ricarica il tuo cellulare: all’estero potrebbe essere difficile fare una ricarica, quindi meglio premunirsi prima. Adesso, quello che devi fare é verificare se nel Paese di destinazione (ovvero nel Paese dove dovrai andare) Wind ha stretto un accordo di roaming con le compagnie del posto: se si, Wind potrà “appoggiarsi” alle loro reti e la tua sim sarà in grado, anche in quel Paese, di effettuare e ricevere telefonate.

A questo link puoi verificare se nel Paese di destinazione é attivo il roaming. Facciamo una prova: inserisci per esempio Irlanda come Paese. Comparirà questa schermata:

Nella sezione “Servizi”, c’è scritto se é disponibile il servizio di Roaming Diretto e/o di Roaming *124* con i vari gestori del posto (per sim ricaricabili e per sim con abbonamento).

Se nel Paese é attivo il roaming diretto, significa che quando dovrai effettuare una telefonata, dovrai soltanto digitare il numero di telefono preceduto dal prefisso internazionale (sta scritto in alto nella schermata). Se vuoi chiamare dall’Irlanda all’Italia invece dovrai comporre + 39 (prefisso dell’Italia) + il numero di telefono italiano. Per esempio +393281234567.

Se, invece, chiami con un operatore con cui è attivo solo il servizio di Roaming *124*, dovrai digitare il codice *124* seguito dal prefisso internazionale, il numero di telefono che intendi telefonare e da #. Se per esempio vuoi chiamare in Italia, dovrai digitare *124*+393281234567# Invio.

Prima di partire infine, chiama il 155 e parla con un operatore, insieme potrete verificare se il roaming internazionale é già attivo sulla tua sim o se devi attivarlo (l’attivazione é molto veloce, di solito in giornata é già attivo). Insieme all’operatore potrai verificare anche se ci sono delle particolari offerte per le telefonate dall’estero.