Settimocell / Notizie / Guide

Come esplorare iPod Touch

Offerte in anteprima per te

Oggi hai finalmente un po’ di tempo a disposizione e hai deciso di curiosare all’interno del tuo iPod. Lo colleghi quindi al computer, vai per aprirlo nell’Esplora Risorse di Windows, ma rimani deluso: in questa maniera si può vedere davvero poco. Avresti voluto esplorare tra i vari file e cartelle e invece sei rimasto con un palmo di naso.

Ma esiste un metodo per esplorare in maniera più approfondita i contenuti dell’iPod Touch? Certo, a tutto c’è una soluzione: se vuoi scoprire come esplorare l’iPod Touch, segui la guida di oggi, sarà spiegato come curiosare all’interno del tuo iDevice in due modi differenti, uno più ufficiale ma forse funzionale, l’altro non ufficiale ma probabilmente più entusiasmante.

1. Tramite iTunes, È il metodo classico che si usa per sincronizzare l’iPod al pc. Non devi far altro che collegare l’iPod al pc tramite cavo USB ed avviare iTunes. Dopo qualche istante vedrai comparire nella barra laterale di iTunes il nome del tuo iDevice (es. iPod di Mario). Clicca sulla freccia nera a fianco di questa scritta e comparirà una lista delle categorie di file presenti su iPod. Potrai quindi selezionare una voce e esplorarla all’interno. Per gestire le applicazioni installate invece, dovrai cliccare sul nome del dispositivo nella barra laterale di iTunes e poi sulla scheda App collocata in alto.

2. Tramite applicazioni di terze parti.

iFunBox è un programma per Windows che ti permette, una volta collegato l’iPod al pc, di accedere alle cartelle della memoria interna dell’iDevice e gestire i file ad essa correlati. Potrai esportare musica, video, foto dall’iDevice al pc, installare app, far funziona l’iPod come chiavetta USB, controllare completamente tutta la memoria dell’iPod. Il programma funziona solo con dispositivi jailbroken e può essere scaricato dal sito del produttore.

Phone Disk: Se sei un utente più esperto, puoi invece utilizzare Phone Disk, un programma che ti permette di navigare sul tuo iPod direttamente dal Finder. In pratica l’iDevice viene riconosciuto come un componente esterno. Se hai OpenSSH e afc2add installati, potrai anche accedere alla root dell’iPod e modificare anche i file di sistema (per far questo occorre un iPod Jailbroken). Phone Disk può essere scaricata  direttamente dal sito ufficiale.