Settimocell / Notizie / Guide

Navigatore android offline gratis senza connessione web

Offerte in anteprima per te

Navigatore Android offline gratis? Non è impossibile, se siete tra coloro che cercano un software che permetta di navigare gratuitamente senza connessione web, ecco un paio di soluzioni. Gli smartphone infatti non rappresentano soltanto un mezzo di comunicazione telefonica, oggi fanno da tramite con il resto del mondo consentendo la connessione alla rete del web, occupano i nostri spazi di lavoro e di svago grazie alle applicazioni business e game.

Sicuramente una delle applicazioni che attrae maggiormente l’utenza é la possibilità di utilizzare il cellulare come smartphone. Possibilità molte volte limitata dalla necessità di utilizzare la connessione web, con conseguenti aggravi di costo. Ecco un paio di software Navigatore Android offline gratis, cioè che permettono la navigazione gratuita, in quanto per garantire la localizzazione sfruttano semplicemente il segnale GPS.

Ovi Maps

È sicuramente una delle applicazioni più importanti. E’ stato uno dei primi navigatori disponibili nel market, infatti Google ha arricchito ultimamente questa app di tantissime novità che lo rendono uno dei più scaricati.
Molti utenti si lamentano del fatto che sia necessaria una connessione web per la navigazione. Noi di Settimocell abbiamo sfatato questo mito non molto tempo fa, permettendo ai nostri lettori una navigazione gratuita senza connessione web. Si tratta di semplici configurazioni che permettono di evitare la costosa connessione.

MapDroyd

MapDroid è un’app gratis di soli 1,28 MB che permette la visualizzazione delle mappe offline. Per garantire la localizzazione questo sistema sfrutta il segnale GPS. Nel caso in cui fosse assente, potremo impostare il luogo in cui ci troviamo e avremo così almeno una localizzazione approssimativa. A differenza di altri applicativi simili, MapDroid, non si avvale delle mappe di Google, ma di quelle di openstreetmap, le quali sono compilate e tenute aggiornate da una community molto presente e attiva.

In realtà non si tratta di un vero e proprio navigatore in quanto manca la capacità di calcolo del percorso e, quindi, l’indicazione della migliore via da seguire, si tratta più che altro di uno stradario, capace di funzionare senza connessione ad internet dopo l download delle mappe. Permette di utilizzare il celebre“Pinch to zoom” o “tracciare un quadrato” nella zona di interesse, in modo da ingrandire o ridurre l’immagine selezionata.

Possiamo installare l’app direttamente dal telefono oppure dal computer. Il primo porterà ad un aggiornamento diretto, così da rendere reperibili immediatamente le informazioni richieste. Il secondo, invece é un po’ più complicato poichè crea un file nella SD di tipo html. Vi consigliamo quindi di scaricarla col cellulare, é sufficiente visitare l’Android Market dal nostro cellulare e cercare download MapDroyd. Avendo scaricato dal cellulare  per rendere il tutto effettivo   non occorre alcun riavvio.

Dopo il download noteremo che non è stato precaricato pressoché nulla, ad eccezione di una grossolana rappresentazione del nostro pianeta. Questo ci permetterà di scaricare  solamente le informazioni di nostro interesse da utilizzare successivamente offline. Se volessimo, per esempio, scaricare le mappe della Lombardia, piuttosto che dell’Emilia Romagna o della Liguria, sarà sufficiente selezionare dal menù di download: Europe – Southern Europe – Italy – Lombardia/Emilia Romagna/Liguria, ecc.

In base alla mappa scelta ovviamente  le dimensioni e i dettagli varieranno.  Possiamo scaricare da poche centinaia di KB a 100 MB se per esempio decidiamo di scaricare le mappe di un intero Stato. Attenzione quindi, la consultazione delle mappe é gratis, ma ovviamente almeno per scaricare le mappe dobbiamo essere connessi alla rete e quindi attenzione  se abbiamo delle “tariffe a consumo”. Vi consigliamo pertanto, per il download, di servirsi delle reti wifi magari del nostro pc di casa.