Come installare Applanet su Android

Installare Applanet su Android è molto semplice. Applanet è un market di applicazioni alternativo a quello ufficiale di Android, che permette di scaricare sul proprio cellulare tantissimi programmi alternativi a quelli del market (free e a pagamento) in via completamente gratuita. Programmi che magari non si troverebbero in altro modo, tra cui anche quelli craccati.

Ovviamente tutto ciò è completamente illegale e lede gravemente allo sviluppo del Marketplace ufficiale di Google. Perchè a nessuno, tantomeno ad un programmatore, piace sviluppare un’applicazione con tanto lavoro e vedersela craccata e distribuita gratuitamente senza poter monetizzare la propria fatica. Quindi noi di Settimocell non sosteniamo tali pratiche, ma ve le mostriamo a scopo informativo.

Prima di installare Applanet su Android è bene prendere in considerazione il fatto che alcune applicazioni potrebbero contenere codice maligno tipo malware o trojan. Questo perchè gli sviluppatori di Applanet non controllano le applicazioni caricate dagli utenti sul proprio sistema. Certo, non tutte sono infette, ma è sempre bene tenere gli occhi aperti.

Per difendersi è bene essere protetti da un Firewall per Android. Uno dei migliori in circolazione si chiama Andfire, esso è in grado di bloccare connessioni internet in uscita ed in entrata dal cellulare, nonchè chiamate e messaggi inviati e/o ricevuti. Lo si può scaricare dalla seguente pagina. (Oppure in alternativa puoi installarne uno dal marketplace come in questo esempio).

Dato che è un’applicazione non appartenente al marketplace dobbiamo seguire una procedura d’installazione diversa da quella consueta, perchè dobbiamo installare un’applicazione .apk. In questa guida spieghiamo come installare un’applicazione .apk su Android. Seguiamo la procedura indicata dalla guida utilizzando come file .apk quello di Andfire (che si chiama AndFire_1.2.apk).

Una volta installato il firewall impostiamolo per proteggerci da possibili attacchi. Avviamo Andfire e mettiamo il segno di spunta su Firewall On-Off per metterlo in funzione. Ora siamo protetti.

Colleghiamoci adesso al sito internet di applanet. Qui clicchiamo sulla voce Version 2.8.0.5 PC Download per scaricare il file app.apk che dobbiamo installare.

Nuovamente seguiamo la guida dove spieghiamo come si installa un’applicazione .apk su Android (linkata prima), in questo caso installando il file di applanet (app.apk). Terminata la procedura basterà aprire l’applicazione di applanet per accedere al download di migliaia di applicazioni gratis.

Ovviamente Settimocell non si prende nessuna responsabilità per mal funzionamenti/virus/malware ecc. L’utente è responsabile di ogni sua azione in quanto è stato avvisato dei rischi/pericoli. Se Applanet è usato per scaricare applicazioni gratuite non a pagamento altrimenti non disponibili sul market Android è legale, se si scaricano applicazioni a pagamento gratis è illegale (sconsigliamo vivamente quest’ultima pratica).

Articolo pubblicato in Settimocell » Guide » Guide Android

Commenti