Settimocell / Notizie / Guide

Come puntare antenna Linkem

Offerte in anteprima per te

Linkem offre un servizio di tipo Wimax, che permette di connettersi a internet senza fili, grazie alle Wimax Tower che Linkem installa nelle città. Il segnale quindi dipende dalla copertura della rete nella nostra zona: se abbiamo una buona copertura, il segnale viene preso molto bene. Se invece viviamo in una città dove di Wimax Tower ce ne sono due o una, potrebbero esserci dei problemi, soprattutto se siamo lontani dalle torri.

La Wimax tower è lontanuccia dalla nostra abitazione e riceviamo solo il 40-50% del segnale, anche in buone condizioni atmosferiche? Come puntare l’antenna Linkem per farla prendere meglio, per avere un segnale migliore? In realtà un metodo per potenziare il segnale c’è: a costo zero. Basta solo un po’ di tempo, qualche materiale che sicuramente abbiamo in casa e il gioco é fatto: dal 40/50% del segnale passeremo al 80/90%.

Realizzeremo un’antenna fai da te, che funga da riflettore parabolico all’antennina originale del nostro modem e che amplificherà il segnale ricevuto.

Occorrente:

– cartoncino
– stampante
– carta stagnola da cucina
– forbici

Realizzazione:

1. Scarichiamo questo foglio e stampiamo l’immagine su cartoncino abbastanza duro. Se possibile stampiamolo a dimensioni più grandi, per ottenere maggiore segnale. Ritagliamo le due sagome.

2. Avvolgiamo la carta stagnola solo ed esclusivamente sul riflettore (ossia il cartoncino rettangolare); incolliamo la carta stagnola solo sulla parte posteriore (quella esterna), perchè il riflettore incurvato non deve avere pieghe irregolari ma deve essere liscio.

3. Foriamo le sei asole e facciamo dei taglietti in corrispondenza delle due croci (questi due buchi si serviranno per sorreggersi sull’antennina: infilandola deve rimanere incastrata).

4. Montiamo le due sagome infilando le linguette nelle asole e infiliamo l’antennina nelle due croci bucate. Finalmente possiamo posizionare il riflettore sull’antenna del router Wimax. Posizioniamolo al centro dell’antenna e puntando la parte concava nella direzione della Wimax tower più vicina a casa nostra.

Ecco il risultato:

Il progetto di questa antenna è stato realizzato da napoliwireless.net, mentre le immagini finali sono tratte da nerd.altervista.org