Settimocell / Notizie / Guide

Come cancellare musica da iPod Touch

Offerte in anteprima per te

Sei un appassionato di musica e non puoi fare a meno di un iPod Touch? Le abitudini si sa, perdurano. Ma i gusti no, quelli possono cambiare. E allora se fino a poco tempo fa quella tale canzone era la tua preferita, adesso ti é del tutto indifferente. Anzi, se vuoi dirla tutta, inizia anche a darti fastidio perchè sul tuo iPod non fa altro che occupare memoria, visto che ormai non la ascolti più.

Come cancellare musica da iPod Touch, un singolo brano, oppure, tutte le canzoni per fare una pulizia completa? Con l’uscita di iOS 5, le cose sono molto migliorante ed ora é ancora più semplice eliminare dall’iPod sia le singole canzoni, sia l’album completo. Di seguito una breve guida che spiega tutto passo per passo (e valida non solo per iPod Touch, ma anche per iPhone e iPad).

Per cancellare una singola canzone, basterà effettuare un semplice swipe sul brano che che vuoi eliminare e cliccando su “Elimina”. Esatto, proprio nel modo in cui sei abituato a cancellare i messaggi! In pochi istanti la canzone sarà definitivamente cancellata dall’iPod. Su iTunes ovviamente non sarà cancellata (a meno che non lo facciamo manualmente, a parte) ma nelle successive sincronizzazioni non sarà comunque reinserita sul iDevice.

Per cancellare tutta la musica da iPod invece, devi andare in Impostazioni>Generali>Utilizzo>Musica. Adesso vai su “Modifica” e fai tap sul simbolo a forma di meno (-) che si trova vicino a “Tutta la musica”. Ora finalmente fai tap sul tasto “Elimina”: in pochi istanti tutte le canzoni saranno cancellate dall’iDevice.

Dopo questa operazione, accanto alla scritta “Tutta la musica”, potrai sempre controllare tutto lo spazio di archiviazione occupato dai tuoi album e, ovviamente, potrai anche verificare quanto spazio si é liberato cancellando uno, più brani, o tutte le canzoni.