Settimocell / Notizie / Guide

Il miglior browser alternativo ad Android

Offerte in anteprima per te

Chi utilizza il celebre robottino verde sa, che il browser predefinito di Android, si chiama “Internet”. Un browser con caratteristiche molto simili al sistema operativo che lo accoglie: semplice, veloce e leggero. La cosa bella poi, é che non siamo obbligati a usarlo: su Android infatti é possibile scaricare e installare numerosi altri browser per navigare su internet con interfacce alo stesso modo fluide e veloci, ma ancora più potenti e che offrono una maggiore personalizzazione.

Di browser ce ne sono tanti, ma se non vogliamo perdere troppo tempo a scaricare e testare, qual é il miglior browser alternativo ad Android, che sia efficiente, valido e offra funzionalità aggiuntive rispetto a quello preinstallato? Di seguito una breve lista dei 3 migliori browser alternativi, i più veloci, fluidi, potenti e gratis a noi la scelta.

Tutti i browser di seguito possono essere scaricati in  maniera del tutto gratuita dal Play Google Store:

1) Opera Mobile e Opera Mini sono le versioni di Opera per smartphone e tablet Android. Opera Mobile é un browser completo e che ora, grazie all’ultimo aggiornamento, supporta anche le estensioni. Comprime le pagine web e quindi se ci colleghiamo a una pagina scaricheremo meno dati, risparmiando banda e tempo. Opera Mobile ha la stessa funzione di compressione delle pagine web, basta attivare “Opera Turbo”.

2) Dolphin Browser HD è uno dei browser più scaricati sul Google Store. È un po’ più pesante rispetto agli altri browser, quindi meno adatta ai cellulari più datati, ma perfetto per quelli più all’avanguardia, poichè aggiunge un’enorme varietà di caratteristiche rispetto al browser “Internet”. È il browser con più estensioni di tutte, le pagine vengono organizzate in schede ed é possibile aprirne fino a 8 contemporaneamente. Dolphin Browser HD permette anche di gestire i propri siti preferiti grazie al gestore di bookmark sulla parte sinistra dello schermo. Supporta HTML 5 ma non supporta i contenuti in flash.

3) Skyfire é il migliore per chi predilige una focalizzazione sui social network: include funzionalità integrate per Facebook e Twitter, permette di cliccare su “Mi piace” e visualizzare le pagine più popolari e condivise. L’interfaccia del browser non é personalizzabile, ma é comunque molto gradevole e facile da utilizzare. È il miglior browser nella gestione dei componenti Flash e per la velocità di caricamento, anche quando ci colleghiamo a siti più pesanti.

Altri browser da segnalare sono Boat Browser, molto simile a Google Chrome, Firefox ideale per coloro che sono abituati a Firefox sul computer, UC Browser ottimizzato per la navigazione internet su cellulari con display piccolo, Lighting Browser ottimizzato soprattutto per i tablet.