Settimocell / Notizie / Guide

Come trasferire la rubrica da Blackberry a Samsung

Offerte in anteprima per te

Abbiamo un Samsung Galaxy S2, un S3 o un più recente Galaxy S4? Se prima del nostro nuovo device avevamo un Blackberry, ora dobbiamo effettuare il trasferimento di tutti i file da uno smartphone all’altro, primo fra tutti la rubrica con i contatti dei nostri amici. Come trasferire la rubrica da Blackberry a Samsung nella maniera corretta?

Fino a circa un anno fa, bastava esportare i contatti dal Blackberry in un file .csv per pc, caricarlo sempre tramite pc sul nostro account di posta Gmail (utilizzando Google Sync) ed infine, collegandoci dal nuovo smartphone Android a Gmail, i contatti venivano automaticamente importati sul cellulare. Purtroppo però da circa un anno Blackberry non permette piú l’utilizzo di Google Sync per sincronizzare i contatti con Gmail per esportare la rubrica in file .csv. Come fare? Ci sono delle alternative?

A questo punto, l’unica cosa da fare é sincronizzare la rubrica su Outlook e da lì esportarli in GMail. Purtroppo non é neanche più possibile spostare la rubrica da telefono a sim poichè Blackberry non lo permette.

Colleghiamo quindi il Blackberry al PC utilizzando il cavo dati USB e avviamo il software Blackberry Desktop Manager. A questo punto facciamo clic su Sincronizza per far partire il processo di sincronizzazione. Scegliamo di sincronizzare la rubrica di Outlook. Ora dobbiamo esportare i contatti da Outlook a Gmail, così:

1. In Outlook scegliamo Importa ed esporta dal menu File>Esporta in un file>Avanti>Valori separati da virgola (DOS)>Avanti.

2. Ora selezioniamo nell’elenco la cartella di contatti da esportare e clicchiamo su Avanti. Scegliamo quindi un percorso del pc dove salvare temporaneamente il file (potremo poi cancellarlo una volta esportati i contatti su Gmail).

3. Digitiamo un nome per il file esportato, clicchiamo su OK e poi su Avanti e Fine.

Ora finalmente possiamo accedere al nostro account Gmail:

1. Facciamo quindi il login su Gmail con la nostra user e password. Clicchiamo in alto a sinistra dove c’è scritto Gmail e, nella tendina che compare, clicchiamo su Contatti.

2. Ora clicchiamo dove sta scritto “Altro” (sopra l’elenco dei contatti) e poi su Importa. Clicchiamo quindi su Browse per scegliere il file dal pc, carichiamolo e poi clicchiamo su Importa.

Fatto! Ora colleghiamoci a Gmail dal nostro smartphone Samsung e automaticamente, appena ci colleghiamo a Gmail, tutti i contatti verranno importati anche sul telefonino.