Settimocell / Notizie / Guide

Come fare una voltura Telecom

Offerte in anteprima per te

Ci siamo trasferiti presso un nuovo appartamento dove é ancora attiva la linea Telecom e quindi vogliamo fare una voltura? In questo modo potremo modificare l’intestatario della linea telefonica e/o ADSL attiva, garantendo così la continuità del servizio e dell’emissione delle fatture, che ovviamente cambieranno intestatario. Il servizio non sarà quindi sospeso ma verrà cambiato solo l’intestatario.

Questo tipo di operazione é possibile solo con il consenso dell’attuale intestatario della linea e per noi che subentriamo al contratto può essere:

– a titolo gratuito (detto anche subentro familiare, quando per esempio viene richiesto da un erede, etc.),
– a titolo oneroso.

Per Telecom Italia, subentro o voltura sono la stessa cosa.

Il subentro familiare può essere richiesto dall’attuale titolare della linea, in uno di questi due modi:

– compilando e inviando il modulo online, visualizzabile sul sito Telecom Italia andando su Area Clienti > Il mio 187 > La mia Linea,
– oppure chiamando il Servizio Clienti 187.

In caso di decesso dell’intestatario, se siamo eredi, possiamo chiedere il subentro sempre chiamando il servizio clienti 187, oppure inviando una richiesta scritta a questo indirizzo:

Telecom Italia Spa
servizio clienti residenziali
casella postale 211
14100 Asti

o via fax al numero verde 800000187.

Subentro Oneroso, avviene quando non é a favore di un membro familiare. Occorre scaricare questo modulo e inviarlo al numero di fax o all’indirizzo postale indicati all’interno del modulo stesso. In alternativa, é sempre possibile telefonare il Servizio Clienti 187. Telecom, in seguito alla nostra richiesta, ci invierà la copia del contratto da sottoscrivere e da restituire.

Costi: sia per il passaggio tra familiari che non, il nuovo intestatario paga, a titolo di “Anticipo Conversazioni” una somma pari a 8 euro, non dovuta in caso di adesione alla domiciliazione delle fatture su conto corrente.

È previsto anche un contributo pari a 19,60 euro in caso di subentro oneroso.