Settimocell / Notizie / Guide

Come configurare Blackberry con Tim

Offerte in anteprima per te

Chi ha un Blackeberry conosce bene la differenza: la tastiera qwerty é davvero insostituibile quando si tratta di mandare messaggi sms, email o scrivere testi. Se poi é abbinata al touchscreen, il telefono é veramente completo e funzionale. Ma per sfruttare tutte le potenzialità del Blackberry, dobbiamo prima di tutto configurarlo per navigare in internet, ricevere e inviare email e inviare MMS.

In questa guida vediamo insieme, passo per passo, come attivare il servizio per consultare le mail e navigare in internet dal nostro smartphone BlackBerry Tim e come configurarlo per la ricezione e l’invio di messaggi MMS: in quattro e quattro otto il nostro palmare sarà pronto per essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità.

Come configurare l’account di posta elettronica

Per consultare le nostre caselle email (già esistenti o da creare), sono previsti due metodi di configurazione.

1. Possiamo farlo direttamente dal menu del telefono, andando su “Configurazione” >”Impostazioni di posta elettronica” e seguendo le semplici istruzioni che compaiono a display.

2. Possiamo configurare il nostro account di posta elettronica compilando l’apposito form, previa registrazione al sito e inserendo quindi la USER ID e la PASSWORD della mail che vogliamo rendere consultabile dal nostro BlackBerry.

Su Blackberry é possibile impostare fino a 10 caselle email, tra cui Alice, Gmail, Virgilio, Yahoo e tanti altri.

Per navigare in internet invece, non dovremo far altro che cliccare sull’icona “Browser” e accedere alla rete.

Invio e ricezione MMS

I palmari BlackBerry più recenti permettono di ricevere e inviare messaggi MMS senza la necessità di avere un contratto internet attivo sulla sim. I cellulari più vecchi invece, in mancanza di una connessione dati, potrebbero non ricevere tutti gli MMS. Tuttavia, in caso di problemi di invio e/o ricezione MMS, occorre sempre prima verificare che:

1. sulla nostra sim del nostro gestore (Tim, Vodafone, Wind, ecc.), il servizio MMS sia abilitato.
2. in Opzioni>Opzioni avanzate>Dati di configurazione ci sia la seguente scritta: MMS Transport [WPTCP]
3. in Opzioni>Opzioni di protezione>Firewall, la ricezione degli MMS non sia bloccata.