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Come funziona la garanzia europea Samsung

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Abbiamo deciso di acquistare uno smartphone o un tablet Samsung, magari l’ultimo Galaxy S4 o il Galaxy Note, ma qualche dubbio sorge in merito alla garanzia: come funziona la garanzia europea Samsung rispetto a quella italiana? Quali sono le differenze tra un dispositivo con garanzia Italia e uno con garanzia Europa, quale conviene comprare?

Innanzitutto, occorre chiarire che, a livello di hardware, i prodotti non presentano differenze. Quale differenza potrebbe esserci a livello di software, per esempio in ogni device potrebbe esserci installata una qualche applicazione propria del Paese di provenienza, ma nulla di più. Le reali differenze ci sono a livello di aggiornamento (del software) e, appunto, a livello di garanzia. Scopriamole insieme, per effettuare un acquisto consapevole.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, un telefono importato (quindi con garanzia Europa), riceverà gli aggiornamenti solo quando saranno disponibili nel Paese di provenienza. Per esempio quindi, un prodotto realizzato in Romania, anche se siamo in Italia, riceverà l’aggiornamento del software solo quando sarà disponibile in Romania, indipendentemente dalla disponibilità in Italia e indipendentemente dal gestore (l’aggiornamento potrà essere scaricato, come sempre, via OTA o tramite Kies).

La garanzia: in Italia un tablet o uno smartphone Samsung gode di due garanzie: quella LEGALE (presso il venditore) e quella COMMERCIALE (presso il produttore). Entrambe hanno validità di due anni: in caso di malfunzionamento del device quindi, possiamo portarlo sia dal rivenditore, sia direttamente in un centro assistenza Samsung.

Di centri assistenza Samsung in Italia ce ne sono di tre tipi: Platinum (questi centri d trovano solo nelle grandi città e il device viene riparato entro 2 giorni), Gold (molto diffusi, i tempi di assistenza si aggirano attorno ai 4 giorni) e Standard (l’assistenza viene effettuata entro 7 giorni). Per chi possiede un top di gamma come il Galaxy S 4, Samsung ha creato il SAMSUNG EXCLUSIVE, un club a cui il cliente può aderire gratis e che, in caso di malfunzionamento del device, garantisce una certa priorità, riducendo quindi i tempi standard di assistenza. Possiamo trovare l’elenco completo dei centri assistenza Samsung a questo link Future Service Samsung inserendo il CAP o la provincia

Per i dispositivi con garanzia Europa, non valgono i discorsi di cui sopra: i device Import vengono spediti alla SST di Milano che provvede alla spedizione del device presso il centro estero (device polacco=spedito presso un centro assistenza polacco). I tempi di assistenza, ne risentono: si aggirano attorno a un mese.