Settimocell / Notizie / Guide

Come registrarsi a Wechat

Offerte in anteprima per te

Hai sentito parlare di Wechat e hai deciso di scaricarlo? Wechat é un servizio di messaggistica istantanea e molto di più: rappresenta una valida alternativa a Whatsapp e Skype, anzi, ha delle funzionalità aggiuntive rispetto a questi due programmi, motivo per cui é una tra le dieci migliori applicazioni gratis nella lista dell’App Store per iPhone del 2013.

Ma come registrarsi a Wechat, come funziona, come si usa questa applicazione? Come appena detto, il funzionamento é molto simile ad altri servizi di messaggistica istantanea, quindi, il download é gratuito, ma per funzionare é sempre necessaria una connessione internet, wifi o 3G. Di seguito vediamo come scaricare Wechat, come registrarsi e accedere, per chattare con tutti i propri amici Wechat.

Wechat funziona con quasi tutti i sistemi operativi: iOS, Android, Blackerry, Windows Phone e Symbian, per cui l’app può essere scaricata:

– per iPhone o iPad da iTunes,
– per Android da Google Play,
– per cellulari chi utilizzano Windows Phone sul Windows Phone Store,
– per Nokia che utilizzano la versione S40 dall’Ovi Store,
– per dispositivi che utilizzano Symbian a questo link dell’Ovi Store,
– per i dispositivi Symbian touchscreen invece occorre scaricare questa versione specifica,
– per Blackberry con sistema operativo 5.0 da questo link,
– per Blackberry con versione 6.0 da questo link,
– ed infine, per Blackberry che utilizzano la versione Blackberry 10 da qui.

Una volta scaricata e installata l’applicazione, si apre e si accede facilmente registrandosi o con il proprio account Facebook (e in questo modo sarà più semplice la condivisione di foto e altri contenuti sul noto social network), oppure con il proprio numero di cellulare (tranquillo, i contatti Wechat non vedranno il tuo numero di telefono). Ti sarà chiesto di inserire un ID WeChat, che è il tuo nome attraverso cui i tuoi amici possono cercarti. L’ID WeChat può essere modificato solo una volta. Il nickname invece, è il nome con cui ti visualizzeranno gli altri utenti WeChat. Il nickname é sempre modificabile.

Fatto? Bene, dopo esserti registrato, puoi iniziare a cercare i tuoi amici: puoi cercarli direttamente tramite i loro ID WeChat oppure puoi collegare la tua rubrica in modo che l’applicazione, tramite la funzione “Consiglia” trovi i tuoi amici, risparmiandoti tempo.

Una volta aggiunti i tuoi amici, potrai iniziare a chattare con loro (basta accedere alla schermata “Chats”), fare videochiamate, condividere su Facebook grazie alla funzione “momenti”, e conoscere nuove persone grazie alla funzionalità Cerca nei dintorni” che individua le persone vicine in quel momento on line su Wechat (attenzione, si tratta in questo caso, di persone pur sempre sconosciute, quindi la regola d’oro é, come sempre, la cautela!).

NB: ricorda che il download e l’utilizzo di Wechat é gratis, ma per essere collegati occorre una connessione internet.