Settimocell / Notizie / Guide

Perchè comprare un iPad e perché no

Offerte in anteprima per te

iPad 2, iPad 3, Nuovo iPad, iPad 4… e così via! Per un iPad nuovo c’è sempre tempo. Nonostante la crisi, il settore della tecnologia é uno di quelli che tiene duro e la Melamorsa lo sa bene. Le vendite di melafonini e tablet non subiscono arresti e nonostante le nuove versioni, anche le “vecchie” continuano a permanere sul mercato, a prezzi più bassi, con buoni volumi di vendita.

Perchè comprare un iPad? Il 2010 è stato davvero l’anno di iPad come disse Steve Jobs, dal palco dello Yerba Buena Center di San Francisco. Di tempo ne é passato poco, anche se, quando si parla di tecnologia, le settimane sono mesi e i mesi sono anni. E come sempre si continua ancora a discuterne l’utilità, di qualsiasi nuovo prodotto. A cosa serve l’iPad? Perché comprarlo?

Un notebook fa le stesse cose e anche più.”: tipica frase di chi un iPad non ce l’ha e non ci spenderebbe quella cifra. Frase che noi oggi cercheremo di confutare. Perchè anche l’iPad ha un suo perché: basta averne uno per scoprirne le differenze con un notebook.

Più di un e-reader: l’iPad ha iBook per comprare consultare libri e quotidiani, ma ha qualcosa che va ben oltre il testo. La consultazione é arricchita con animazioni, filmati, colori e interfacce. Non mancano musica, text-to-speech, supporto PDF, accelerometro.Andare su internet, giocare, fare calcoli scientifici, videochiamare in Voip, mandare messaggi: quant’altro si può fare con iPad?

Più di una cornice digitale: nei momenti di non utilizzo lo si può appoggiare come un soprammobile di lusso, sostituto ideale di album cartacei e più recenti cornici digitali. Grazie alla connettività si possono consultare anche intere gallerie in archivio, album online e creare nuove immagini, video, cornici. L’iPad diventa così una cornice digitale dotata di fotocamera e videocamera, nonchè internet.

Il vero scoglio in realtà, sta nel prezzo. Se costasse 100 euro, in molti di più lo acclamerebbero, ma forse, non sarebbe la stessa cosa. E così, di motivazioni per non comprare l’iPad ce ne sono veramente tantissime: é troppo caro, il 4G non funziona ovunque, gli accessori non sono universali, etc.

Ognuno potrà scegliere perchè comprare un iPad e perchè un iPad è migliore di un altro dispositivo: a un prezzo, almeno per ora, non inferiore ai 499 dollari.