Settimocell / Notizie / Guide

Come navigare gratis con Ovi Maps senza connessione web

Offerte in anteprima per te

Credevi di essere furbo, ma in realtà ti sei sbagliato: pensavi di utilizzare Ovi Maps senza connessioen web e invece, Ovi Maps, senza internet, sembra non voler proprio funzionare. Devi arrenderti e attivare un’offerta dati dal cellulare o, peggio ancora, far scalare tutto il credito?

Ecco una guida che potrà aiutarti ad usufruire, davvero gratuitamente, del navigatore Ovi Maps di Nokia. In pratica avrai la possibilità di scaricare le mappe e utilizzare in modalità offline, senza ulteriori costi. Hai notato infatti che in parecchi forum gli utenti credevano di poter utilizzare Ovi Maps in maniera assolutamente gratuita, dimenticando i costi di connessione, che evidentemente e sfortunatamente non hanno nulla a che fare con Nokia: con Tim viene chiesta la conferma di connessione, mentre con Vodafone alcuni lamentano che la connessione sia avvenuta in maniera invisibile all’utente, contribuendo a una veloce quanto inaspettata riduzione del credito telefonico! Scopriamo insieme come aggirare l’ostacolo!

Sul sito ufficiale, Nokia cerca di chiarire le idee: navigazione gratuita significa che tutti gli smartphone Nokia compatibili, che supportano il GPS ed i servizi Ovi, includono le mappe di tutto il mondo, navigazione pedonale e veicolare senza costi di licenza. In pratica é il programma che é gratuito, ma non la connessione. Puoi quindi scaricare gratis Ovi Maps (il più delle volte, sui telefono più recenti é già preinstallato), ma per utilizzarlo dovrai usare una connessione internet. Prova invece a vedere come navigare con Ovi Maps off line:

Ecco come configurare il cellulare per evitare di pagare la connessione Web.

Innanzitutto scarica e installa Ovi Maps dal sito Nokia (magari utilizzando la connessione Wi-Fi del tuo modem di casa, altrimenti pagherai la connessione!)

1. Vai su menu APPLICAZIONI – Posizione – Ricerca posizione – Metodi di ricerca posizione, spunta solo “Integrated GPS”. Sempre in APPLICAZIONI vai su – Posizione – Ricerca posizione – Server ricerca posizione – Uso server ricerca posizione:  lascialo “disattivato”.

2. Nel menu INTERNET vai su – Condividi in linea – Opzioni – Impostazioni – Avanzate:  Usa rete cellulare “disattivata”; Consenti roaming “disattivata”; Intervallo di download “manuale”.

3. Ora nel menu IMPOSTAZIONI – Connettività – Impostazioni amministratore – Dati a pacchetto: Connessione dati a pacchetto “su richiesta”; Punti di accesso spunta “Nessuno”.

4. Infine, nel menu MAPPE premi sul simbolo della chiave inglese – Internet – Connessione “Non in linea”. In questo modo avrai configurato il cellulare Nokia per utilizzare il navigatore senza utilizzare la connessione internet.

NB: se nel Menu MAPPE ti appare in alto a sinistra la richiesta di “eseguire l’accesso” non farlo assolutamente, (si tratta di accesso a internet), idem se ti appare in alto a destra Account Nokia – Accedi – E’ necessaria una connessione Internet – Accedere online? Rispondiamo con un secco No.

Nel menu MAPPE devi andare solo ed esclusivamente su Posizione corrente (per sfruttare il navigatore integrato interno, senza utilizzare la connessione.

Fatto: adesso potrai navigare tranquillamente in modalità offline, senza spendere un centesimo per la navigazione internet!