Settimocell / Notizie / Guide

Come pagare con credito telefonico su Google Play

Offerte in anteprima per te

Abbiamo un Samsung Galaxy S3 oppure un nuovissimo SGS4, un Motorola, un Alcatel o un HTC? Qualsiasi sia la marca del nostro smartphone Android, finalmente é possibile comprare applicazioni dal Google Play Store e pagarle direttamente con il credito residuo della sim, senza bisogno di avere carte di credito, carte prepagate o account Paypal: utilizzeremo semplicemente il denaro rimanente sulla sim. E allora, come pagare con credito telefonico su Google Play Store?

Tutto quello che ci serve per acquistare applicazioni su Google Play Store é il nostro smartphone o tablet Android, un account Google (che possiamo tranquillamente creare durante la fase di registrazione al Google Play) e, ovviamente, del credito telefonico residuo sufficiente per completare l’acquisto. Ora abbiamo proprio tutto: vediamo insieme come effettuare il pagamento scalando il credito residuo!

Al momento gli unici operatori telefonici che permettono di effettuare acquisti addebitando il costo sulla sim, sono Vodafone e Wind. Ad ora, H3G e Tim non danno questa possibilità.

Se abbiamo una sim Wind:

1. Sul Google Play store, dopo aver scelto l’applicazione che vogliamo comprare, clicchiamo su “aggiungere un metodo di pagamento” e poi su “attiva la fatturazione Wind”.
2. Inseriamo quindi le informazioni anagrafiche richieste e confermiamo l’acquisto.
3. Dopo l’acquisto ci verrà inviata da Google una email di conferma.

Per gli acquisti successivi la modalità di pagamento con credito residuo rimarrà impostata in maniera automatica (possiamo anche scegliere di memorizzare la password per evitare di doverla digitare ogni volta).

Per comprare un’applicazione con il credito residuo, dobbiamo:

1. Andare sul Google Play e toccare il rettangolo blu dove c’è scritto il prezzo dell’applicazione.
2. Dal menu a discesa selezionare l’opzione relativa all’addebito sulla nostra scheda sim.
3. Toccare Accetta e acquista.
4. Se é la prima volta che facciamo questo tipo di acquisto con credito telefonico, dovremo inserire alcune informazioni, dopodichè inizierà il download dell’app.
5. Tocchiamo OK e confermiamo le informazioni sul nostro indirizzo nella schermata di verifica.
6. Tocchiamo infine su Accetta e acquista.

Ricordiamo che, per effettuare un pagamento tramite credito telefonico, occorre:

– attivare la rete internet 3G (non va bene la rete wifi),
– acquistare da Google Play direttamente dallo smartphone o dal tablet e non da web.