Settimocell / Notizie / Guide

Perche l’iPhone non si carica al 100%

Offerte in anteprima per te

Abbiamo messo il nostro iPhone sotto carica ed é arrivato al 100%, appena lo stacchiamo però, scende subito al 98% o al 96%, immediatamente, appena stacchiamo la carica. Come mai, perchè l’iPhone non si carica al 100% o scende subito giù?

Se il nostro iPhone non é proprio nuovissimo, é un iPhone 3G/3GS/4, potrebbe essere che la batteria abbia iniziato a mostrare i primi segni di cedimento. Possiamo quindi rivolgerci all’Apple store e chiedere la sostituzione della batteria, se il melafonino é ancora in garanzia, altrimenti chiedere un preventivo. A maggior ragione, se si tratta di un iPhone 5 o 5S e la batteria non funziona bene, abbiamo tutto il diritto di chiedere la sostituzione. Prima di rivolgerci all’Apple store però, facciamo qualche prova.

Il problema potrebbe essere non necessariamente a livello hardware, ma magari a livello software: conviene quindi provare a fare un aggiornamento del nostro iPhone. Se neanche con l’aggiornamento va bene, possiamo provare a fare un ripristino (come riportare iPhone allo stato di fabbrica originale), ovviamente prima di fare il reset, facciamo una copia di backup dei nostri dati, in modo da poterli poi riportare sul melafonino.

La calibrazione della batteria

Un altro aspetto che potrebbe generare il problema, é la mancata calibrazione della batteria. Di cosa si tratta? In pratica consiste nel dire all’iPhone quando la batteria é a 0% e quando al 100%, in modo appunto da calibrare e coordinare la carica con la percentuale visualizzata. Consiste nel resettare la gestione della batteria per risolvere indicazioni sballate in merito alla percentuale di autonomia residua. La calibrazione della batteria é molto semplice:

1. Scarichiamo completamente il nostro iPhone. Quando la carica sarà scesa a 0% si spegnerà da solo. Teniamo l’iPhone spento per 6 ore circa.

2. Sempre spento, mettiamo l’iPhone in carica ed attendiamo che la percentuale di carica raggiunga il 100% (di solito ci vogliono circa 3 ore). Lasciamo comunque in carica per altre 3 ore, per un totale di 6 ore. Durante la carica non utilizziamo assolutamente l’iPhone: lasciamolo spento.

3. Quando la batteria raggiunge il 100%, riavviamo l’iPhone tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione fin quando display appare il logo della mela.

Ecco fatto: batteria ricalibrata!