Settimocell / Notizie / Guide

Come resettare Nexus 4

Offerte in anteprima per te

Il nostro Google Nexus 4 inizia a dare problemi? Android non gira più come dovrebbe, il sistema rallenta o si impalla? In certi momenti addirittura si blocca completamente? Non cestiniamo il nostro LG Nexus 4! Si tratta di un ottimo device, forse quello che serve, é un bel hard reset. Come resettare Nexus 4 e quindi riportarlo alle condizioni di fabbrica?

Di seguito ecco la guida per fare l’hard reset del device di Google. Attenzione: resettando il dispositivo, tutti i dati memorizzati su di esso verranno cancellati (foto, video, applicazioni, etc.). Per questa ragione, prima di procedere con la formattazione del dispositivo é bene fare una copia di backup, per salvare i dati su una memoria esterna o sul pc e poi riportarli sul device.

A questo link come fare un backup completo di Android.

Dopo aver fatto il backup, carichiamo il device, per evitare che si spenga improvvisamente durante il reset. Dopodichè seguiamo questi passi:

Andiamo su Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristino dati di fabbrica > Ripristina telefono.

Se lo smartphone é protetto con una password ci sarà chiesto l’inserimento. Clicchiamo su Cancella tutto per confermare.

In alternativa possiamo ripristinare il dispositivo in questo modo:

A telefono spento premiamo il pulsante di accensione fino all’accensione dello smartphone. Appena si accende, manteniamo premuto il tasto di accensione e premiamo subito contemporaneamente Volume Giù.

A questo punto sul display verrà visualizzata la parola Avvio circondata da una freccia. Premiamo due volte Volume Giù per impostare la Modalità di ripristino.

Premiamo il pulsante di accensione per riavviare il device in Modalità di ripristino. A schermo vedremo robot Android con un punto esclamativo rosso. Manteniamo premuto il tasto di accensione e contemporaneamente il tasto Volume Su.

Attraverso i tasti Volume, scorriamo fino a “cancella dati/ripristino dati di fabbrica” e selezioniamo l’opzione premendo il pulsante di accensione

Scorriamo basso fino a “Sì, cancella tutti i dati utente” e premiamo di nuovo il pulsante di accensione per confermare.

Se in qualunque momento della procedura il telefono si blocca o non risponde, possiamo ravviarlo tenendo premuto il pulsante di accensione per qualche istante.