Settimocell / Notizie / Guide

Perchè Android si scarica subito

Offerte in anteprima per te

Cosa succede al nostro smartphone o tablet? Come mai la batteria dura poco rispetto a prima? Non sarà che sta diventando vecchio? Beh, é impossibile, visto che lo abbiamo comprato da appena pochi mesi, o anche meno. Allora, perché Android si scarica subito e la batteria ci abbandona così presto, spesso proprio sul più bello?

La risposta, a meno che non ci siano problemi più specifici sul nostro dispositivo Android, sta nelle funzionalità, processi o applicazioni attive e che magari neanche usiamo. Spesso la causa dei problemi della batteria risiede proprio lì: nel background del cellulare, dove rimangono attive parecchie funzionalità, inutilizzate e lasciate lì solo a consumar batteria.

La cosa migliore e più semplice da fare, é quella di avere un tasker, per visionare i processi in funzione ed eventualmente, se non li stiamo utilizzando, killarli. Il tasker fa proprio questo al posto nostro: permette di autokillare processi inutilizzati per evitare il consumo inutile di energia: bluetooth, wifi, 3G, lasciati accesi e in disuso fanno consumare più batteria di quanto possiamo immaginare.

Ci siamo mai chiesti infatti come mai, i cellulari più modesti hanno una lunghissima durata di batteria, mentre quelli più high tech, paradossalmente, ne hanno molta di meno? Proprio per questo: perchè la batteria ha un’enorme mole di lavoro da fare e spesso non é così sufficiente come i produttori promettono.

Un tasker tra i più utilizzati é Super Task Killer, può essere scaricato direttamente dal Play Google Store. La batteria del nostro Android ne gioverà!