Settimocell / Notizie / Guide

Come navigare in internet con iPad

Offerte in anteprima per te

L’iPad é un signor tablet: é un dispositivo con cui si può fare praticamente di tutto, quasi un pc portatile, su cui possiamo installare tutte le applicazione e utility che desideriamo, per personalizzarlo al massimo. Ovviamente però, una delle caratteristiche fondamentali di questo dispositivo, é la possibilità di connettersi a internet, sempre e ovunque. Ma come si naviga con iPad 2 o 3? Abbiamo fatto qualche tentativo ma non siamo ancora riusciti a navigare sul web con il noto tablet?

Per chi non é espertissimo di tecnologia, é normale avere qualche problemino all’inizio! Ma dopo aver rotto il ghiaccio, impareremo a usare l’iPad benissimo, come facciamo con il nostro smartphone o pc. Vediamo insieme come navigare in internet con iPad: é più facile a dirsi che a farsi. Entro qualche giorno avremo fatto talmente tanta pratica che ci sembrerà un gioco da ragazzi!

Innanzitutto, é necessario sapere che ci sono due modelli di iPad: la versione only wifi e quella wifi + Cellular. Nel primo caso potremo connetterci alla rete internet solo utilizzando quella di un altro dispositivo, per esempio il computer di casa o il wifi di un albergo, di un aeroporto, etc. Se invece abbiamo l’iPad wifi + Cellular, significa che sul tablet é presente anche uno slot per inserire la sim card, quindi non solo potremo navigare tramite wifi, ma anche inserendo una sim card e attivando, con il nostro gestore, un’offerta internet per tablet. E ora passiamo alla parte pratica: vediamo come navigare in internet con iPad!

Per navigare tramite Wi-Fi dobbiamo andare sull’icona delle Impostazioni (quella con gli ingranaggi, collocata in basso a destra della schermata principale di iPad, tocchiamo la voce Wi-Fi nella barra laterale di sinistra ed infine clicchiamo sul nome della connessione Wi-Fi di cui vogliamo usufruire. Se la connessione é protetta da password, ci sarà chiesta la chiave WPA. Digitiamola ed entro qualche istante il nostro iPad si collegherà ad Internet (ce ne accorgeremo poichè comparirà un’icona con l’intensità del segnale Wi-Fi in alto a sinistra.

Non appare nessuna connessione wifi? Accertiamoci innanzitutto che sia disponibile (il modem del pc é acceso? Funziona? Inoltre accertiamoci che il wifi sia attivo sull’iPad, andando nel pannello delle impostazioni e controllando che la levetta Wi-Fi in alto sia posizionata verso destra (se é posizionato verso sinistra significa che il Wi-Fi è disattivato). Per spostarla verso destra, non dobbiamo far altro che usare il dito.

Connessione stabilita? Finalmente! Ecco l’ultimo passo: colleghiamoci a internet tramite il browser predefinito dell’iPad, ovvero Safari. Basta andare nella schermata principale dell’iPad e in basso a sinistra troveremo Safari. Questo browser é semplice e intuitivo.

Buona navigazione!