Settimocell / Notizie / Guide

Come mettere suoneria su iPhone

Offerte in anteprima per te

Abbiamo comprato il nuovo iPhone 5 da qualche mese e ci stiamo divertendo tantissimo con tutte le applicazione preinstallate o scaricate da iTunes, a fare foto e video di alta qualità, a scaricare musica ed ascoltarla sempre e ovunque. E se volessimo mettere una canzone come suoneria su iPhone, si può fare? Certo che si può: nella guida di oggi vedremo insieme come mettere una suoneria su iPhone, per avere più scelta oltre a quelle predefinite e oltre a quelle scaricabili da App Store.

Nella guida di seguito vedremo come mettere sul nostro iPhone una canzone come suoneria, oppure parte di essa, se per esempio ci piace solo il ritornello o una sola parte della canzone. Impostare una suoneria con iOS é semplice, vediamo come fare (la guida é valida anche per iPhone 4S e iPhone 4).

Impostare una canzone come suoneria o un pezzo di essa su iPhone é davvero facile: tutto quello che ci serve é iTunes, il software che sicuramente già abbiamo e che utilizziamo per sincronizzare l’iPhone con il pc. Se non dovessimo averlo, possiamo scaricarlo gratis dal sito ufficiale Apple (disponibile sia per Windows che per Mac). Una volta scaricato e installato iTunes sul pc, possiamo procedere con la guida vera e propria su come mettere una suoneria su iPhone.

Scarichiamo la canzone che ci interessa e inseriamola nella libreria iTunes (se già non ce l’abbiamo). Apriamo iTunes sul pc e cerchiamo il titolo della canzone, clicchiamo con il tasto destro del mouse sul titolo della canzone e selezioniamo Informazioni dal menu. Nella nuova scheda che appare, selezioniamo Opzioni e spuntiamo accanto alle voci “Punto di inizio” e “Punto di fine” specificando appunto i punti di inizio e fine della parte di canzone che vogliamo trasformare in suoneria (é possibile inserire suonerie di massimo 40 secondi). Clicchiamo infine su OK per salvare le impostazioni.

Ora facciamo di nuovo click destro sul titolo della canzone e selezioniamo la voce Crea versione AAC. In questo modo creeremo una canzone compatibile con il nostro iPhone. A conversione ultimata, la suoneria appena creata comparirà nella libreria di iTunes: facciamo click destro su di essa e selezioniamo Mostra in Windows Explorer/Mostra in Finder. In questo modo accederemo alla cartella dove si trova il file originale della canzone.

Rinominiamo il file della suoneria e cambiamolo da .m4a ad .m4r. Torniamo nella libreria di iTunes e cancelliamo la suoneria (stiamo attenti a non rimuovere anche il file di origine dal PC! Basta selezionare l’opzione Mantieni documento). Selezioniamo la voce Suonerie dalla barra laterale e trasciniamoci il file m4r che abbiao appena rinominato per aggiungerlo alle suonerie di iTunes.

Finalmente ora possiamo collegare il nostro iPhone al pc. iTunes si aprirà automaticamente, selezioniamo il nome del dispositivo, andiamo nella scheda Suonerie che si trova in alto al centro, spuntiamo le voci Sincronizza suonerie e Tutte le suonerie e clicchiamo infine su Sincronizza in basso a destra.

Ora non ci resta che scollegare l’iPhone dal pc e attivare la suoneria andando su Impostazioni > Suoni > Suoneria e selezionare il nome della suoneria appena creata per impostarla come predefinita dell’iPhone. Fatto: facciamoci uno squillo e sentiremo la nostra canzone come suoneria!