Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Gear smartwatch: tutti i dettagli

Offerte in anteprima per te

Samsung Galaxy Gear é lo smartwatch in uscita in Europa e in Italia, insieme al nuovo più grande Galaxy Note, il terzo della serie. Questo piccolo dispositivo che sembra un orologio arrivato al futuro, é uno “smart companion”: un orologio intelligente con anima votata ad Android. Non si tratta di un prodotto rivoluzionario, poichè già altre aziende meno conosciute in passato hanno commercializzato questa tipologia di dispositivi, tuttavia, la scesa in campo di Samsung in questo settore, potrebbe dare un’accelerata a questi device, nel mercato di massa.

Ma di cosa si tratta? A cosa serve questo dispositivo, come funziona? Occorre subito chiarire, a chi avesse adocchiato questo gioiellino, che, come anche i precedenti smart watch di altre aziende, Samsung Galaxy Gear non è un prodotto a sé stante, ma è un accessorio pertinente allo smartphone (precisamente, é compatibile dal Samsung Galaxy S3 in poi), a cui si collega via Bluetooth (niente wifi). Qual é dunque l’utilità pratica di questo smartwatch?

Lo smartwatch, dall’estetica semplice e metallica, permette di utilizzare il cellulare, o almeno molte funzionalità di esso, direttamente dal polso del braccio, senza quindi dover andare sullo smartphone. Sul display del Samsung Galaxy Gear (connesso via bluetooth allo smartphone) vengono infatti mostrati i messaggi, le notifiche e l’avviso di chiamata. Per rispondere alle chiamate basta alzare il braccio portandolo all’orecchio e parlare usando lo speaker e il microfono.

Grazie alla funziona smart relay poi, se riceviamo una email sullo smartwatch, basta prendere lo smartphone collegato e troveremo subito la mail aperta sullo schermo. Non manca neanche S Voice, potremo quindi parlare all’orologio per iniziare una chiamata, per dettare email o sms, per chiedere che tempo fa, l’agenda, registrare memo vocali, etc., se per esempio abbiamo le mani impegnate. Su Samsung Galaxy Gear troviamo poi anche una fotocamera da 1.9 MP per fare foto e registrare video. L’orologio legge anche musica, video e integra Evernote, Glympse (il servizio utilizzato per condividere la posizione gps), eBay.

Il prezzo di vendita: 249 euro.