Settimocell / Notizie / Guide

Come mettere video su iPhone

Offerte in anteprima per te

Quanti video, musica e film abbiamo sul nostro computer? Ora che possediamo anche un iPhone però, vogliamo portarli sempre con noi, per poterli visionare in treno, in autobus, o durante lunghe pause o momenti di relax, quando magari non abbiamo il computer a disposizione, ma il solo nostro melafonino, sempre a portata di touch. Come mettere video su iPhone o iPad?

Caricare video, che siano film o altro, dal computer ad iPhone é davvero semplice: non occorrono grandi conoscenze informatiche, basta seguire attentamente i passi di questa guida e in meno tempo di quanto immaginiamo, avremo trasferito tutti i nostri video dal computer all’iPhone, pronti per essere visionati. In questa guida, vediamo insieme come fare!

1. Convertiamo i video in un formato compatibile con l’iPhone. Colleghiamoci al sito HandBrake (é un programma gratuito che permette di convertire i video nel formato per iPhone e iPad, converte anche i DVD) e clicchiamo su una delle voci per il Download a seconda del sistema operativo del nostro pc (Ubuntu, Mac OS, Windows, etc.). Scegliamo quindi la versione a 32 o 64 bit a seconda dell’edizione del nostro sistema operativo. Scarichiamo il programma e installiamolo seguendo la procedura guidata.

2. Adesso, avviamo HandBrake: andiamo nel menu Start del pc, poi su Tutti i programmi, poi su Source (in alto a sinistra) e poi su Video File. Qui potremo scegliere il video che vogliamo convertire, da mettere successivamente su iPhone o iPad. Indichiamo la cartella in cui salvare il video convertito, cliccando sul pulsante Browse, selezioniamo la voce iPhone 5 (o iPhone 4, iPhone 4S, a seconda del nostro melafonino) oppure la voce iPhone & iPod Touch (se possediamo un iPhone 3G/3GS). A questo punto possiamo avviare la conversione dalla barra laterale di destra, cliccando sul pulsante Start (in alto a sinistra).

3. Adesso che il file é stato convertito, non dobbiamo far altro che metterlo sull’iPhone. Colleghiamo (tramite cavo USB), l’iPhone al pc. A questo punto iTunes si avvia automaticamente appena colleghiamo i due dispositivi. Se non si avvia, avviamo iTunes noi, manualmente. Trasciniamo quindi il file mp4 creato con HandBrake nella scheda Video del software multimediale Apple.

4. Ora selezioniamo il nome del nostro iPhone dalla barra laterale di iTunes e andiamo nella scheda Film in alto al centro. Spuntiamo le voci “Sincronizza film” ed “Includi automaticamente film” ed avviamo il trasferimento dei nostri video su iPhone cliccando su Applica e poi su Sincronizza.

Fatto: in pochi istanti tutti i video presenti nella sezione Film di iTunes saranno trasferiti su iPhone.

Non vogliamo trasferirli tutti, ma solo uno o alcuni? Per fare una selezione e trasferire solo i video che ci interessano, basta togliere il segno di spunta dalla voce “Includi automaticamente film”, selezionare le anteprime dei video che vogliamo copiare e cliccare prima su Applica e poi su Sincronizza.

Buona visione!