Settimocell / Notizie / Guide

Perchè iPhone 5 costa di più in Italia

Offerte in anteprima per te

Perchè iPhone 5 costa di più in Italia rispetto ad altre nazioni? L’ iPhone 5, perché in Italia ha un prezzo maggiore se confrontato a quello di altri Paesi e degli USA? In questo articolo infatti, possiamo vedere dove l’iPhone 5 costa meno in Europa. Non si tratta di cifre enormi rispetto al resto delle nazioni europee, ma comunque si arrivano a risparmiare fino a 80 euro.

In America invece si raggiunge un risparmio davvero più consistente (a questo link i prezzi dell’iPhone 5 in America). In questo caso possiamo notare che ci sono delle reali differenza di prezzo, non solo dovute al tasso di cambio euro dollaro. Perché Apple ha preso la decisione di vendere l’iPhone in Italia a un prezzo così alto?

Si tratta molto probabilmente di una strategia di marketing, commerciale. Anche perché qui in Italia al momento si preferisce comprare l’iPhone senza vincoli e quindi, per “spingere” gli abbonamenti, Apple in partnership con gli operatori investe su questa formula. Il perché é quasi scontato: un abbonamento garantisce entrate fisse ed elevate.

Il migliore iPhone di sempre é il più costoso: i melafonini svincolati dai contratti con l’operatore hanno un costo che é uno schiaffo alla crisi economica, e i prezzi sono allineati con quelli ufficiali degli Apple Store. Non é una questione di IVA al 21% e tasse, ma appunto una strategia commerciale. Anche perchè, le vendite di iPhone in Italia, non hanno subìto arresti e quindi… perchè Apple dovrebbe abbassarne il prezzo? In Italia siamo fanatici di tecnologia e chi ha un iPhone vuole subito sostituirlo con l’ultima versione. Un atteggiamento davvero in controtendenza rispetto al momento economico difficile. E così, finisce che in Italia abbiamo i prezzi più alti rispetto all’Europa, se non del mondo.