Settimocell / Notizie / Guide

Come installare iOS 5 su iPod Touch 2G

Offerte in anteprima per te

Abbiamo un iPod Touch 2G e vorremmo scaricare e installarvi iOS 5? In effetti questo nuovo sistema operativo introduce più di 200 nuove funzionalità ed é normale che molti lo desiderino sul proprio device non recentissimo. Esiste la possibilità di installare un sistema operativo su un dispositivo meno recente? Nello specifico, come installare iOS 5 su iPod Touch 2G?

Si, é possibile e non é neanche così tanto difficile. Basta prestare attenzione a ogni singolo passo di questa guida e potremo installare sul nostro iPod Touch 2G e 3G, iPhone 2 e 3G, questo sistema operativo che ha riscosso così tanto successo. Tutto quello che ci serve é una piccola utility: l’applicazione che ci verrà in aiuto i chiama Whited00r. Vediamo come fare.

1. Selezioniamo il nostro dispositivo dalla pagina di download di Whited00r. Come possiamo notare, c’è un solo file da scaricare per chi ha un iPod Touch, mentre ce ne sono due per chi ha un iPhone. Questo perchè un file é per la versione normal e l’altro per la versione unlocker (per chi utilizza sim diverse sul proprio iDevice).

2. Il file è in formato zip. Occorre quindi scompattarlo e metterlo in una cartella.

3. Mettiamo il nostro iPod Touch in modalità DFU, premendo contemporaneamente il tasto Home ed il tasto Power (quello di accensione) per 10 secondi, rilasciamo il tasto Power e attendiamo altri 20 secondi. Lo schermo si oscurerà e saremo quindi in modalità DFU.

4. Adesso colleghiamo l’iPod al pc. Dovrebbe avviarsi automaticamente iTunes. Se non si avvia, avviamolo manualmente. Rileverà subito un iDevice in modalità recovery.

5. Adesso, se abbiamo un pc Windows, premiamo il tasto shift della tastiera e clicchiamo su Restore (Ripristina). Se abbiamo un Mac premiamo il tasto ALT.

6. Selezioniamo quindi il file IPSW che abbiamo scaricato e scompattato al principio di questa guida ed avviamo la procedura.

Ci vorranno circa 15 minuti per la procedura di ripristino. Dopodichè avremo il nostro iPod con un sistema operativo simil iOS5 installato e funzionante.

NB: la guida funziona solo su dispositivi jailbreakkati. Se il nostro dispositivo non ha il jailbreak, Whited00r effettuerà automaticamente il jailbreak dell’iPod/iPhone installandovi anche l’ultima versione di Cydia. Inoltre sottolineiamo che non permette di installare il vero iOS 5, ma un OS molto molto simile, appunto per dispositivi jailbreakkati, con una serie di servizi e funzionalità tra cui il multitasking, la grafica, elementi multimediali e altre caratteristiche di iOS5.