Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare il 3G su Android

Offerte in anteprima per te

Come attivare il 3G su Android? Come sappiamo, in Italia, alcuni gestori, come Fastweb o Tre, permettono di utilizzare le proprie promozioni solo se si é sotto copertura rete 3G/UMTS. Come possiamo bloccare il nostro smartphone Android solo sulla connessione UMTS per evitare che, in caso di mancanza segnale, consumi tutto il credito?

La procedura per impostare il solo 3G/UMTS é abbastanza semplice: scopriamo insieme come fare! In pochi istanti avremo così bloccato il nostro Android, che si potrà connettere a internet solo se disponibile la rete 3G, mentre, in caso di assenza, si disconnetterà automaticamente dal web.

Per attivare la connessione dati 3G su Android, basta entrare nel tastierino digitale del nostro smartphone ed entrare nel menu segreto inserendo questa sequenza: *#*#4636#*#*

Una volta entrati nel menu segreto, disattiviamo la rete del cellulare (attivando quindi la modalità Aereo). La modalità Aereo spesso si attiva premendo il pulsante di accensione/spegnimento per un secondo: così, dovrebbero comparire le opzioni Spegni, Modalità Aereo, ecc.

Scorriamo la pagina verso il basso e scegliamo la voce WCDMA only e riattiviamo la rete del cellulare.

Torniamo nella schermata principale.

Adesso, grazie a questa procedura, il nostro smartphone Android si collegherà a internet solamente se siamo sotto copertura UMTS, niente costosi e improvvisi roaming!