Settimocell / Notizie / Guide

Tim Per Sempre Special tethering funziona

Offerte in anteprima per te

Chi ha una tariffa per navigare in internet da cellulare, non di rado lo fa: utilizza la connessione internet del telefonino per connettere al web anche il tablet, il pc o altro dispositivo (tramite wifi, bluetooth o tramite cavetto USB). In questo modo il cellulare funziona come gateway o access point per offrire accesso al web ad altri device che ne sono sprovvisti.

Così avviene che, alcune offerte per internet da cellulare, vengano sfruttate anche per connettere il computer per esempio. Questa tecnica però, potrebbe violare il contratto con il gestore mobile, che magari offre opzioni differenti (e soprattutto più costose) per connettersi a internet con il pc. Alcuni quindi proibiscono l’uso del tethering, altri gestori invece, chiedono il pagamento di una somma una tantum per abilitare il tethering. Altri ancora lo lasciano completamente libero.

Abbiamo attivato o vogliamo attivare Tim per Sempre Special e ci chiediamo: il tethering funziona con questa offerta?

Ufficialmente Tim sottolinea che l’offerta può essere utilizzata solo per la navigazione da dispositivo mobile, per cui il cellulare non può essere utilizzato come modem o come hotspot wifi per connettere il computer o il tablet. Tuttavia, nella pratica, il tethering, per chi attiva Tim Per Sempre Special, funziona perfettamente, con entrambi gli apn. Tutto funziona bene, senza costi aggiuntivi da parte di Tim e funziona usando qualsiasi tipo di tethering (usb o wifi) e con qualsiasi tipo di dispositivo di destinazione (tablet, pc)

Ufficialmente quindi non dovrebbe essere utilizzato, ma molti gestori permettono l’uso di questa funzionalità, tollerando questo comportamento, anche perchè, se decidessero di applicare severamente le regole del tethering, si perderebbero un bel po’ di clienti. Tuttavia, questa “manica larga”, rimane pur sempre una funzionalità non permessa, per cui Tim potrebbe, in qualsiasi momento, bloccare la funzionalità o applicare costi aggiuntivi (anche perché l’origine del traffico, da pc o tablet é facilmente verificabile).

Settimocell quindi non si assume alcuna responsabilità riguardo l’articolo, riportato a puro scopo informativo.