Settimocell / Notizie / Guide

Come passare da Telecom a Fastweb

Offerte in anteprima per te

Abbiamo un contratto telefonico e/o ADSL Telecom ma vogliamo richiedere il passaggio a un altro operatore, senza cambiare numero di telefono? Come passare da Telecom a Fastweb mantenendo lo stesso numero di telefonia fissa? Occorre inviare una lettera di disdetta a Telecom Italia e poi stipulare un nuovo contratto con Fastweb?

Se abbiamo deciso di passare a Fastweb e abbandonare Telecom, a quest’ultima compagnia non dobbiamo inviare alcuna lettera di disdetta. Della cessazione del contratto se ne occuperà Fastweb: ci basterà stipulare il nuovo contratto con Fastweb e sarà questo gestore a occuparsi di tutta la pratica di cessazione con Telecom e dell’allacciamento Fastweb.

Noi non dovremo far altro che fornire a Fastweb il codice di migrazione (un codice alfanumerico che si trova in tutte le fatture Telecom) e firmare il nuovo contratto. Entro un mese Telecom ci sarà disattivata e la nostra linea passerà a Fastweb.

Ovviamente, prima di effettuare il passaggio a un nuovo gestore, é bene rileggere il contratto attualmente sottoscritto, per verificare l’eventuale addebito di costi in caso di passaggio ad altro operatore e se, avendo apparecchi in noleggio o comodato d’uso (modem, telefoni, etc.), le modalità e i tempi di restituzione.

Se non abbiamo conservato il contratto, possiamo telefonare il 187 e chiedere come e dove restituire l’apparecchiatura, se ci potrebbero essere addebitati costi e altre informazioni specifiche sul nostro attuale contratto.