Settimocell / Notizie / Guide

Come fare le lettere accentate sul Blackberry

Offerte in anteprima per te

La lingua italiana é piena di accenti e quanto é brutto quando, al posto dell’accento, inseriamo l’apostrofo, perchè magari non riusciamo a trovare la singola lettera accentata sulla tastiera! Se poi siamo in un’altra nazione, o dobbiamo scrivere un messaggio o un’email in lingua straniera, gli accenti sono ancora di più e differenti anche. Come fare le lettere accentate sul Blackberry?

Niente paura: il BlackBerry è uno smartphone versatile e semplice da utilizzare. La tastiera qwerty é una delle sue caratteristiche principali, a dimostrazione che la casa madre ci tiene particolarmente alla scrittura dei testi e alla funzionalità dei propri device. Alcune funzioni però, sono un po’ nascoste: scopriamole!

Per accentare le lettere sul Blackberry, dobbiamo ricorrere a una combinazione tra tasti particolari con la trackball/trackpad (ovviamente quindi questo metodo si applica a tutti i Blackberry che possiedono una trackball/trackpad). Vediamo come accentare le vocali:

– Premiamo la lettera che vogliamo accentare, per esempio la “a”; manteniamola premuta;
– dopo qualche secondo la lettera diventerà maiuscola;
– continuiamo a mantenere schiacciata la lettera e iniziamo a ruotare la trackball/trackpad in qualsiasi direzione.

Finalmente la lettera inizierà a cambiare, mostrandoci tutte le possibili varianti di accenti, sia per per lettere maiuscole che minuscole. Una volta scelta la lettera non dobbiamo far altro che lasciare il pulsante… voilà!