Settimocell / Notizie / Guide

Come formattare Nokia 5800

Offerte in anteprima per te

Il nostro Nokia 5800 Xpress Music perde colpi? Si impalla, si blocca e non risponde ai comandi? Ha fatto il suo tempo, ma sinceramente non ce la sentiamo di buttarlo per uno smartphone nuovo, almeno per ora! Anche perché con questo telefono ci troviamo veramente bene e prima di sostituirlo vogliamo sfruttarlo al massimo. Stiamo pensando di fare una formattazione (detta anche hard reset)?

Se vogliamo formattare il nostro Nokia 5800, prima di tutto dobbiamo fare una copia (cosiddetto backup) di tutti i dati presenti sul dispositivo. La formattazione infatti elimina tutti i file contenuti nella memoria del telefono, per cui se vogliamo recuperarli, dobbiamo salvarli su un dispositivo esterno e poi riportarli nel telefono. Dopodiché possiamo procedere con la formattazione del dispositivo.

Per formattare il Nokia 5800 XM, a cellulare spento, teniamo premuti contemporaneamente il tasto di chiamata verde + il tasto di chiusura chiamata rosso + il tasto fotocamera + il tasto Power, teniamo premuto finchè il terminale non si avvia (per tenere premuti questi 4 pulsanti occorrerà utilizzare entrambe le mani ovviamente!).

Appena si avvia il terminale, lasciamo i tasti. Se ci chiede di inserire il PIN, inseriamolo. Ora lo smarphone ci chiederà di inserire l’area corrente: Italia. Inseriamo data, ora ed andiamo nella schermata principale. Formattazione terminata: se prima qualcosa non funzionava sul nostro Xpress Music, ora sarà perfettamente funzionante.

PS: la sim può anche essere lasciata nel telefono, ma non la memory card micro SD, perchè l’hard reset andrebbe a cancellarvi i dati. Meglio comunque togliere entrambe: scheda sim e micro SD.