Come ascoltare musica su iPhone

L’iPhone é un telefono rivoluzionario: é un vero e proprio mini computer e permette di fare davvero di tutto. Dalle videochiamate alle ricerche su internet, da navigatore satellitare a lettore multimediale, per video e brani musicali. Come ascoltare musica su iPhone? Per esempio, vuoi sapere come trasferire le tue canzoni preferite sul melafonino e come ascoltare la radio?

La procedura di trasferimento da computer ad iPhone 4S o 5 é davvero semplice: basta installare sul pc o Mac, il celebre software iTunes (che poi ti servirà anche per tantissime altre cose). Ascoltare la radio é ancora più semplice: segui la guida di oggi e scoprirai come avere, sempre a portata di touch, tutte le tue canzoni preferite, anche mentre si gioca!

Se non hai ancora iTunes, scaricalo sul tuo pc, a questo link: Apple iTunes. Dopodichè non devi far altro che collegare l’iPhone al pc: appena l’avrai collegato, sul computer si aprirà automaticamente iTunes e avviando la sincronizzazione tra i due dispositivi, si trasferiranno tutte le canzoni di iTunes direttamente anche sull’iPhone (ecco perchè si chiama sincronizzazione, perchè copia tutti i dati tra pc e iPhone, in modo che siano sempre in accordo).

Non hai ancora nessuna canzone su iTunes e non sai come aggiungerle? Ecco come aggiungere musica su iTunes (che poi trasferirai su iPhone come già detto, tramite sincronizzazione iPhone-PC), é semplicissimo:

1. Avvia iTunes, vai su File e poi su Aggiungi documento alla libreria. Sfoglia la cartella da cui vuoi importare il brano e inseriscilo. Fatto!

2. Se invece di importare i brani uno ad uno, vuoi copiare un’intera cartella musicale in iTunes, vai sempre su File, poi su Aggiungi cartella alla libreria > Seleziona cartella.

Adesso sai come inserire musica su iTunes e poi come trasferirla su iPhone (Bravo, hai indovinato: tramite sincronizzazione)!

E se invece vuoi ascoltare la radio FM? Girando tra le varie applicazioni infatti, ti sarai accorto, con delusione, che nè iPhone 4S né iPhone 5 hanno la radio. In questo caso l’Apple Store viene in tuo aiuto: puoi scaricare una delle tante applicazioni gratis per le Web-Radio, una di queste é TuneIn Radio, gratis e davvero semplice da usare (compatibile anche con iPad e iPod Touch). Una volta scaricata e installata, ti permetterà di ascoltare on line le radio di tutto il mondo, oltre a quelle italiane.

È possibile ascoltare musica o la radio mentre si gioca o comunque mentre si fa altro con l’iPhone? Certamente! Dopo aver avviato la riproduzione di una canzone, o dopo esserti collegato alla radio FM, puoi tranquillamente tornare alla schermata principale e aprire altre applicazioni. La musica rimarrà in sottofondo e si stopperà solo quando tu vorrai, oppure solo se tu apri un’altra applicazione che necessità del sistema audio. Puoi ascoltare la musica con le classiche cuffie, ma anche con auricolare bluetooth.

Migliori offerte Adsl del momento