Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare iPad

Offerte in anteprima per te

Hai appena comprato l’iPad e non vedi l’ora di accenderlo, vero? Fermo lì! Ma lo sai che l’iPad, così come l’iPhone, prima di essere utilizzato deve essere “attivato”? Esatto: alla prima accensione, tutti gli iPad (che sia un iPad 2, iPad 3, Nuovo iPad, iPad Mini…) devono essere configurati. Questo processo si chiama “configurazione iniziale“. No, non farti spaventare dal nome, il processo di attivazione iniziale é davvero molto semplice.

La prima cosa che devi sapere, é che la configurazione iniziale del tuo tablet Apple, può essere eseguita non solo direttamente sull’iPad, seguendo la procedura guidata che appare sullo schermo, ma anche sul PC, con iTunes. La seconda procedura (ovvero attivazione di iPad con iTunes) é sicuramente preferibile se vuoi trasferire un backup, magari di un iPhone o di un vecchio iPad, sul nuovo. Tramite sincronizzazione.

Come attivare iPad

A cosa serve la configurazione iniziale? Riassumendo, durante questa procedura, ti verrà chiesto di collegare l’iPad ad internet e di impostare alcune preferenze, come la lingua da utilizzare, se attivare o meno i servizi di localizzazione geografica, il backup e dovrai inoltre inserire i dati del tuo ID Apple o, se non lo hai, crearne uno nuovo, gratis. Se il tuo iPad é un wifi+3G, ricorda di inserire prima di tutto la scheda sim. Fatto? Ora puoi proseguire!

Allora, accendi il tuo iPad. La prima schermata che appare è quella di iOS: ti chiederà di impostare le tue informazioni. La procedura é semplicissima e sarai guidato sullo schermo in ogni passo, nella configurazione del tuo tablet. Durante questa procedura, se non hai già un Apple ID, ti sarà chiesto di crearne uno nuovo, gratis. Registrare un Apple ID ti porterà via pochissimi minuti.

Durante la procedura di attivazione dell’iPad inoltre, iOS ti chiederà se vuoi recuperare un backup da iTunes o da iCloud (risponderai si, se per esempio vuoi recuperare i dati del vecchio iPad e inserirli nel nuovo). Tuttavia questa operazione di trasferimento dati da iTunes al tuo nuovo iPad non é immediatamente necessaria. Potrai farlo anche successivamente, collegando l’iPad al pc e facendo la sincronizzazione del tablet con iTunes installato sul computer

Tutto qui, al termine dell’attivazione, il tuo iPad sarà pronto per l’utilizzo e la personalizzazione!