Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare Facetime su iPhone 5

Offerte in anteprima per te

Allora ragazzi, siamo pronti per una videochiamata? Se abbiamo il nuovo iPhone 5, come non utilizzarlo anche per videochiamare i propri amici? Attenzione però, a meno che non abbiamo un piano tariffario o un’offerta specifica, effettuare videochiamate costa. C’è qualche metodo per farlo gratis? Certo: si chiama Facetime.

FaceTime è un servizio di videochiamate che Apple offre a tutti i suoi clienti possessori di iPhone, iPad, iPod Touch e Mac. Funziona coma Skype su pc: tutti gli utenti che hanno Facetime possono videochiamare gratis (ovviamente attraverso una connessione internet, 3G o wifi). Scopriamo come attivare Facetime su iPhone 5: una volta attivato potremo iniziare a chiamare!

Per attivare Facetime dobbiamo innanzitutto avere un Apple ID (altrimenti possiamo crearlo durante la procedura di attivazione di Facetime): andiamo su Impostazioni e tocchiamo FaceTime.

Facciamo tap su “Usa il tuo ID Apple per FaceTime”. Ci sarà chiesto di inserire le credenziali del nostro Apple ID. Inseriamole e facciamo tap su “Iscriviti”, oppure, se non abbiamo un ID Apple, clicchiamo su “Crea nuovo Apple ID”.

A questo punto vedremo il nostro numero di telefono e tutti gli indirizzi email associati al nostro Apple ID. Facciamo tap su Avanti e scegliamo su quali indirizzi e-mail e numeri di cellulare vogliamo essere raggiunti dalle chiamate FaceTime.

Infine, scorriamo fino a “ID chiamante” e scegliamo il numero di telefono o l’email con cui vogliamo far comparire le nostre chiamate in uscita.

Fatto: Facetime attivato! Usarlo sarà ancora più semplice: non c’é bisogno impostare account speciali o nomi utente. Per fare una videochiamata basta andare in Contatti, trovare il nome che ci interessa e fare tap sul pulsante FaceTime. Oppure, ancora più semplice, diciamo a Siri: “Facetime con Anna”, o “Facetime con mamma”. Il nostro interlocutore vedrà apparire un invito sul display: se accetta, la videochiamata avrà inizio e potremo tenere il display in verticale o in orizzontale, come preferiamo!

Facetime é gratis o si paga? L’attivazione di Facetime ha un costo di 30 centesimi, una tantum. Dopodichè, l’utilizzo é gratis per sempre per effettuare e ricevere videochiamate verso altri utenti Facetime. Solo in caso di ripristino del dispositivo in caso di riattivazione dovremo pagare nuovamente i 30 centesimi.