Settimocell / Notizie / Guide

L’iPad funziona come telefono

Offerte in anteprima per te

L’iPad é stata un’altra rivoluzione Apple: esteticamente sembra un iPhone più grande, le funzionalità analoghe sono tante. Con iPad é possibile navigare su internet, fare ricerche, controllare la posta elettronica, gestire le mail e i documenti di lavoro, impostare appuntamenti e calendario. Ma l’iPad funziona come telefono anche?

Per rispondere a questa domanda, occorre innanzitutto fare delle differenze. L’iPad é venduto in versione solo wifi e versione wifi+3G. Quest’ultimo modello quindi, oltre a permettere la connessione internet via wireless, consente anche di collegarsi a internet tramite rete dati cellulari di una sim (appunto tramite il 3G). Avendo la sim, funziona anche come telefono?

La risposta é no. Pur disponendo l’iPad di una microsim dati e di una connessione dati 3G, Apple impedisce di utilizzarlo come telefono. D’altronde, a pensarci bene, sarebbe piuttosto comico vedere qualcuno portare alle orecchie un display di tali dimensioni. Ci sarebbero le cuffie, potrebbe obiettare qualcuno. Ma tant’é: al momento Apple non permette di utilizzare iPad come telefono tramite la connessione 3G, anche se non si può escludere che introduca questa funzionalità in qualche nuovo modello, in futuro.

Ad ogni modo, usare iPad come cellulare é sicuramente possibile. E soprattutto molto semplice. Basta installare uno dei tantissimi programmi Voip che permettono di effettuare chat, chiamate ed anche videochiamate, il tutto gratis, senza costi aggiuntivi (oltre ovviamente alla connessione dati, wifi o 3G). Tra i migliori Voip per iPad, da segnalare Skype, Viber, 3CXPhone, Bria. Tutti questi programmi sono scaricabili da iTunes, direttamente sul nostro iPad. Affinché si possano effettuare chiamate e videochiamate, é necessario, come avviene anche per il Voip al computer, che sia presente una connessione internet (wifi o 3G), che anche il nostro interlocutore abbia il programma installato sul suo device e sia on line.