Settimocell / Notizie / Guide

Come rintracciare un numero di cellulare

Offerte in anteprima per te

Hai ricevuto una chiamata da un numero di cellulare Vodafone, Wind, Tim o Tre? Purtroppo però, questo numero non era memorizzato nella tua rubrica e quindi, non avendo risposto, non sai di chi possa trattarsi. Quel numero non ti dice veramente nulla. E se fossero operatori telemarking o chiamate da altri operatori commerciali, magari indesiderati?

Se anche tu sei un tipo riservato e preferisci sapere, se possibile, chi ti sta chiamando e stai cercando un metodo per rintracciare un numero di cellulare oppure come risalire a un numero sconosciuto (che quindi ti ha chiamato con l’anonimo), sei nel posto giusto. Vediamo insieme le possibili alternative per scoprire che si nasconde dietro quella chiamata.

Come rintracciare un numero di cellulare

Purtroppo non esiste un elenco o una mappa, come avviene per i telefoni fissi, che elenchi tutti i numeri di rete mobile e i relativi intestatari. Sul web però, é possibile trovare molti siti di tipo “collaborativo”, dove gli utenti, segnalano le chiamate ricevute, soprattutto call center commerciali. Accedere a questi siti é del tutto gratis e anche tu puoi “collaborare” inserendo numero e identificazione del soggetto che ti ha chiamato, aiutando anche gli altri utenti nel caso in cui dovessero ricevere la stessa telefonata. Questi siti sono utili anche per non cadere in eventuali truffe o raggiri. In rete ci sono diversi siti, italiani o internazionali, dove basta digitare il numero di telefono e verificare se questi figura o meno nel database inserito dagli utenti. I siti più ricchi di informazioni sono Tellows, Jamino (a pagamento), ChiChiama.

Se invece hai ricevuto una chiamata anonima, rintracciare l’intestatario della linea potrebbe essere più complicato, ma non impossibile. Quando ricevi telefonate da numeri nascosti, puoi provare a identificarlo ricorrendo all’Override, un servizio offerto dai vari gestori telefonici (per maggiori informazioni chiama l’assistenza clienti del tuo gestore) che permette di visualizzare in chiaro anche i numeri che chiamano inserendo l’anonimo. Si tratta però di un servizio a pagamento (circa 30 euro) e a tempo limitato (15 giorni).