Settimocell / Notizie / Guide

Come fotografare pagina iPhone

Offerte in anteprima per te

Catturare uno screenshot sul computer é facile, basta cliccare su Stamp, oppure usufruire degli appositi strumenti “cattura immagine” forniti da Windows, Linux o iOS. Quando invece stiamo maneggiando il nostro iPhone, come possiamo fotografare lo schermo? E se volessimo catturare una parte di pagina web oppure l’intera pagina web, come possiamo fare?

Semplice, per catturare una schermata di iPhone, non dobbiamo fare altro che premere contemporaneamente il tasto “Home” (quello che si trova al centro, sotto il display dell’iPhone) ed il tasto di accensione (collocato in alto a destra). Il display si illuminerà e sarà riprodotto un suono simile allo scatto fotografico. Dove va a finire lo screenshot appena fatto? Come e dove salvarlo?

Una volta effettuato lo screenshot, esso potrà essere visualizzato nel rullino fotografico della app Immagini, come tutte le foto che scattiamo con il melafonino. Possiamo fare screenshot non solo nella schermata principale dell’iPhone, ma anche su applicazioni, giochi eseguiti su di esso e pagine Web. Se però premiamo contemporaneamente i tasti Home+Power in Safari, noteremo che viene catturata fotografata solo la parte di pagina Web visualizzata e non l’intera pagina.

Come catturare una pagina web intera, dall’inizio alla fine? Per far questo possiamo scaricare e installare un’apposita applicazione: Screenshot, il download é gratis da iTunes e permette catturare intere pagine Web per tutta la lunghezza, senza toolbar o altri elementi di disturbo e di salvarla sotto forma di immagine o documento PDF

Uno screenshot é uscito male e non ci piace? Per cancellarlo basta andare nel rullino fotografico della app Immagini e fare tap sul pulsante con la freccia che si trova in alto a destra. Selezioniamo le anteprime degli screenshot da cancellare e facciamo tap su Elimina (in basso a destra) e poi su Elimina foto selezionate.