Settimocell / Notizie / Guide

Fritz Box come funziona

Offerte in anteprima per te

AVM Fritz!Box: cos’è e come funziona? AVM Fritz!Box é un Router, un dispositivo hardware che, a differenza dei semplici modem, permette di collegare alla rete più computer contemporaneamente. I Fritz!Box sono router compatibili con il Voip e non solo: ogni modello (7170, 7270, 7330, 7390, etc.) ha infatti tante funzionalità da scoprire.

La casa produttrice tedesca, la AVM, lo definisce “Eclettico”, visto che si tratta di un apparecchio multifunzione, che offre una completa comunicazione sia fissa che via Internet. La qualità delle prestazioni é elevata, poiché hardware e software provengono da un unico produttore. Vediamo come é fatto e come funziona il router, cosa comprende la confezione di vendita e la compatibilità con i vari sistemi operativi.

Nella confezione di vendita troviamo il Frizt!Box (in foto vediamo il modello 7390), un cavo DSL, doppio connettore RJ45 (serve per connettere il router alla rete ADSL e ISDN), un adattatore (quello di colore bianco) per connessione ISDN, un adattatore (quello di colore nero) per connessione alla linea fissa analogica, un cavo LAN da 1,5 m, un alimentatore e il manuale di istruzioni cartaceo (semplice e dettagliato).

Questo modello, rispetto al suo predecessore (il modello 7270) non ha le antenne visibili (qui sono integrate) e ci sono due alette che ricordano la pinna di squalo. Sul lato destro abbiamo una porta USB 2.0 in più, molto utile se non abbiamo a disposizione una linea ADSL fissa e vogliamo connettere una chiavetta internet UMTS/HSDPA.

Frizt!Box é compatibile i sistemi operativi Windows, Mac OS e Linux; può essere installato su tavolo o montato a parete; ha un basso consumo energetico, pari in media a 6-8 Watt.